Megacolon

Buonasera,
soffro da diversi anni di fastidi intestinali, sempre imputati dai medici a cui mi sono rivolta a colon irritabile.
I miei sintomi, nel corso del tempo, anziché attenuarsi si sono accentuati: dolore addominale, periodi di stipsi alternati a 'diarrea', gonfiore addominale (quasi continuo), borborigmi...
Dopo aver notato del sangue sulla carta igienica, ho deciso di sottopormi ad una colonscopia sebbene per il mio gastroenterologo fosse prematuro come esame per la mia età (36 anni, io temevo polipi, tumori, ecc.).

Ieri ho effettuato l'esame endoscopico e non sono risultate lesioni particolari ma, oltre ad una congestione emorroidaria, mi è stato diagnosticato (se così si può dire, dato che -da quel che ho capito- non è una patologia) un "doligosigma pluriangolato ed intensamente spastico".

Mi sembra di capire che la tesi del colon irritabile sia confermata.

Vi scrivo per chiedere, però, quale fosse la differenza tra il cd. 'megacolon' e il mio 'doligosigma', se ci fosse correlazione fra le due condizioni e quali potrebbero essere le cure/diete (?) che potrebbero aiutarmi ad attenuare i fastidi sopraelencati, specialmente gonfiore e dolore addominale (senso di tensione nella parte sinistra dell'addome).

Ringrazio fin da ora chi vorrà fornirmi un consulto.
Cordialità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna correlazione, il hegacolon è cosa assai diversa.
Può provare, sotto stretto controllo medico, ad assumere macrogol.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore!
Quindi non sono affetta da patologie particolari, dico bene?
Se posso ancora approfittarne, cos'è un "doligosigma pluriangolato ed intensamente spastico"?
Scrivo qui per chiedere a Lei il consulto perché mi sono un po' allarmata e sono in attesa di vedere il mio gastroenterologo, cosa che non potrà avvenire prima di fine agosto/inizio settembre; ieri non ho potuto chiedere nemmeno al medico che mi ha sottoposta all'esame perché sono stata sedata e non ero in grado; a mio marito è stata solo consegnata la cartella con le risposte.
Grazie.
Cordialità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In parole povere un intestino più lungo e con più curve.
NON È UNA MALATTIA!
[#4]
dopo
Utente
Grazie!
Sono più tranquilla ora ... ed è bello sapere che oltre ad una milza accessoria ho anche un intestino più lungo e tortuoso del normale!
Di nuovo grazie.
Per la colite, chiederò meglio al mio gastroenterologo: quella può attendere, dato che è da una vita che ci convivo!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.