Spossatezza continua

Allora è da un mese che sono sempre stanca continuamente e ho dolori muscolari dappertutto....da cosa potrebbe esser dovuta la stanchezza?Allora vi spiego meglio così saprete aiutarmi è da fine giugno che son terribilmente stanca e piena di dolori muscolari...ho 13 anni e soffro un po' di reflusso,ho fatto degli esami del sangue e delle urine di controllo ed era apposto ho fatto anche quelli della tiroide ed erano apposto...ultimamente sono molto ansiosa e preoccupata e sono diventata ipocondriaca x quello ho paura che questa stanchezza sia dovuta a un tumore vi prego aiutatemi...Se fosse dovuta a un tumore si sarebbe visto dagli esami? Avrei altri sintomi? È difficile che vengano tumori alla mia età o no? Nella mi famiglia nessuno ha mai avuto tumori tranne
Mio nonno ha l'esofago...Xche son sempre così stanca? Devo fare altri esami specifici? Vi prego aiutatemi non so se sia giusto neuropsichiatria infantile ma non sapevo cosa mettere Vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 26
Esistono molte sindromi (disturbi complessi che coinvolgono più organi e apparati) che possono dare stanchezza e dolori muscolari diffusi (dalla fibromialgia, alla celiachia, a problemi metabolici o idroelettrolitici, etc).

Per poter ipotizzare un disturbo psicologico (anche la depressione può dare astenia, cioè stanchezza fisica intensa) è necessario escludere qualunque problema fisico, anche di tipo carenziale, cioè da mancanza di vitaminine, alimentazione non equilibrata, etc.

È quindi importante rivolgersi a specialisti pediatri che possano valutare approfonditamente la situazione e dare le giuste indicazioni.

La preoccupazione di avere un tumore va un po' compresa meglio. A volte la malattia di qualche familiare, amico o conoscente, può scatenare questo tipo di preoccupazione.
Se poi si hanno disturbi fisici, di qualunque natura, la preoccupazione può trasformarsi in vera e propria paura.

In questi casi, mentre si effettuano ulteriori accertamenti, risulta efficace consultare un analista dell'età evolutiva (di bambini e adolescenti) insieme ai propri genitori.
Qualunque problema può essere affrontato meglio con il sostegno e l'aiuto di uno psicoterapeuta.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una causa spesso trascurata si stanchezza cronica può essere dovuta anche a disturbi del sonno. le risulta di russare ? Coinvolga i suoi famigliari nel quesito, perché spesso chi russa non ne è cosciente.
Dia un'occhiata anche a questo articolo, ed eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie mille,comunque no non russo