Sospendere gli ipp

Vorrei avere il coraggio di sospendere gli IPP, che sebbene mi riducono drasticamente i problemi di acidità di stomaco (ho un'ernia iatale) , ho notato che da quando li utilizzo ciò comportato altri tipi di problemi: ho da sempre sofferto di colon irritabile e da quando faccio utilizzo di questi farmaci il problema si acuito il che mi porta anche prostatiti recidivanti e ho notato che da quando utilizzo questi farmaci sono aumentati in maniera significativa anche stress, depressione e aggressività. Vorrei avere, ripeto, il coraggio di sospenderli, che strategia attuare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quello che può fare è cercare di ridurre la dose, o assumere IPP meno "forti" (lansoprazolo), aggiungendo degli antiacidi, e valutare la risposta. Che non è certa però.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi fu consigliato un mese fa, per evitare l'effetto rebound, di assumere una compressa si e una no per 15 gg dopodichè sospenderlo e introdurre il Citalopram, non capisco se il Citalopram sarebbe efficace per ridurre la sensibilità esofagea o per contrastare la mia dispepsia (da cui ho giovamenti con Levopraid) ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per ridurre la sensibilità esofagea.....
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un po' di terrorismo......ogni farmaco ha potenziali rischi. In questo caso il rischio è per i pazienti anziani ( con altre patologie) che assumono un dosaggio alto di IPP. Il messaggio è che i farmaci vanno assunti solo in caso di reale necessità.