Afte bocca/lingua

Salve, sono un ragazzo in salute, sportivo e piuttosto attento all'alimentazione (sono un accanito sostenitore della dieta mediterranea).
Ho un problema piuttosto fastidioso con cui convivo da tutta la vita. Ho 26 anni e spesso sono affetto da afte a volte fastidiosissime e assai dolorose. Ho notato che mi compaiono in periodi in cui capita di mangiare un po' meno salutare (raramente) oppure durante periodi di stress o in cui dormo di meno (in passato ero solito presentarmi agli esami universitari con anche 4/5 afte). Cosa posso fare per prevenire questo evento o per curarlo? So che nessuno sa del perchéèesse si manifestino però vorrei sapere se esiste qualche rimedio per prevenirle.
PS: Il mio dentista mo ha detto di non usare colluttori

Un grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non esistono rimedi per prevenirle, se non quelli che conosce anche lei: dieta sana ed equilibrata ed evitare nei limiti del possibile stress psico-fisici. Facile a dirsi ma non sempre possibile purtroppo.
Per curarle occorre solo una cosa... la pazienza.
Il tempo è il miglior dottore in caso di afte.
In farmacia trova preparati vari a base di aloe, ac. ialuronico, cloruro di zinco, cortisonici topici, ac. solforico ecc. ecc.
Quando una patologia ha tante cure vuol dire che nessuna e' realmente efficace.
Utile il laser diodo (se utilizzato agli esordi dell'afta) per abbreviarne durata e ridurre i sintomi.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Di Iorio la ringrazio per la risposta. Vorrà dire che continuerò a convivere con le mie afte saltuarie. Le auguro una buona giornata.