Infezioni vie urinarie

Buon pomeriggio, Gentili Dottori

Ho 30 anni, sono un soggetto maschio, ma a causa di una patologia neurologica chiamata spina bifida, ho dalla nascita, frequenti infezioni urinarie causate da batteri diversi, il più frequente è E.Coli

Vorrei chiedere... l'unica cosa che mi ha prescritto il mio urologo , per prevenire le infezioni è cefixoral 400 (metà compressa a sera),e ossibutinina 3 volte al giorno. Volevo chiedervi: Non c'è un'alternativa a cefixoral? tipo integratori? Ho paura che diventi poi resistente al farmaco.
La scorsa settimana ho fatto il botox vescicale (il quarto in 3 anni).
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Immaginiamo che la sua condizione di vescica neurologica sia già stata adeguatamente studiata e classificata con l'indagine (radio)-urodinamica. La positività dell'urocoltura in queste situazioni è purtroppo molto frequente, diremmo quasi inesorabile. La situazione va valutata in modo aperto, alla luce di eventuali sintomi o complicazioni. Noi non siamo in linea d massima favorevoli a terapie antibiotiche a lungo o lunghissimo termine, in quanto la comparsa di resistenze e la selezione di batteri più aggressivi è praticamente una certezza. Pertanto in linea di massima ci limitiamo ad agire in modo collaterale, cercando di evitare che la presenza di batteri nelle urine non diventi sintomatica o causi complicazioni. Uno dei provvedimenti più comuni, oltre all'elevata introduzione di liquidi, è l'acidificazione delle urine ottenibile con somministrazione di mandelamina od altri prodotti, poiché la presenza di urine costantemente alcaline è assai frequente in questi casi. Secondariamente è importante agire sull'intetsino, favorendo una funzione la migliore possibile ed in mantenimento di una flora batterica (microbiòta) equilibrata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Facendo il Peristeen?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se vi è significativa incontinenza fecale, un certo aiuto lo potrebbe dare. Ma l'azione sul microbiòta intestinale è senz'altro più importante.