Effetti collaterali mirtazapina

Buonasera,

introduco brevemente la mia situazione: da più di un anno di tanto in tanto e per periodi abbastanza prolungati (anche più di un mese) sono affetto da una nausea cronica fastidiosissima e molto debilitante. Ho visto un gastroenterologo che mi ha diagnosticato una "sindrome del colon irritabile post-infettiva a lenta risoluzione", e mi ha prescritto una cura a base di Remeron (mirtazapina) a basso dosaggio (15 mg le prime due settimane e 30 mg in seguito).

E' da una settimana che assumo remeron compresse da 15 mg alla sera, dopo cena; fin dal momento che assumo la compressa orodispersibile sento che la lingua e la bocca mi si addormentano, e sento come un sapore metallico in bocca; sensazione che rimane anche durante il giorno. La notte faccio sogni vividi, il che non mi fa riposare bene: nonostante dorma abbondantemente mi sveglio già stanco. Inoltre durante il giorno mi sento sedato e intontito. Leggo sul bugiardino che sono tutti effetti collaterali abbastanza comuni. La mia domanda è:

posso sperare che tali effetti si riducano? E in quanto tempo? Al momento sono molto tentato dal lasciare perdere la terapia; in tal caso sarebbe un problema smettere di colpo di assumere Remeron 15 mg?

Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non so quale sia il razionale di una prescrizione di questo tipo su una sindrome del colon irritabile che ha ben altre indicazioni terapeutiche se ci fosse necessità dell'uso di antidepressivi.

Comunque quelli descritti sono effetti del farmaco.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ruggiero,

grazie per la celere risposta. Non so dirle sulla terapia, io sto seguendo le indicazioni del gastroeneterologo che mi sta seguendo.

Secondo Lei, però, questi effetti collaterali sono passeggeri o persistono per tutto il trattamento?

Grazie,