ricanalizzazione carotide post trombotica

Ho 37 anni e due anni e mezzo fa ho avuto un ischemia cerebrale che mi ha causato occlusione totale della carotide interna destra.Ora dall'ecodlopper é emerso che tale carotide si é riaperta anche se é di piccolo calibro.Mi dicono che é un evento positivo ma non riesci a stare tranquilla,ho paura di aver un nuovo ictus.Conduco una vita regolare,non fumo,non soffro di colesterolo alto e la mia cura si basa sull' assunzione di acido folico per alti valori di omocisteina e prendo 1\2ascriptin al giorno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
semmai e' la trombosi della carotide che le ha causato l'ictus..
detto questo, dal momento che lei e' molto giovane ha eseguito i test genetici per la trombofilia? con quale esito?
Perche' se lei ha la omocisteinema elevato .......
Ci sono frequenti casi di eventi cerebrovascolari, o di aborti spontanei ripetuti nella sua famiglia?

arirvederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sì dottore ho eseguito i test ed é emerso una mutazione genetica MTHFR.mio padre é stato operato alla carotide ed é in cura per aterosclerosi mentre mio nonno materno é morto di ictus emorragico.il mio vascolare mi consiglia dopo le vacanze un angiotac:devo farla subito o posso aspettare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quello lo deve chiedere a chi le ha eseguito l'ecocolordoppler.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve,le volevo anche chiedere se una carotide di piccolo calibro e spessore può essere pericolosa?La dottoressa mi dice che posso aspettare settembre per effettuare un angiotac.Grazie,distinti saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non è tanto il calibro che conta quanto la trombofilia
Assuma la aspirina a 100 mg al di ed ovviamente stia lontano dal fumo altrimenti è del tutto inutile

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore non ho mai fumato in vita mia,quindi su questo punto sono tranquilla.Assumo da 2anni e mezzo Eofolin e metà ascriptin al giorno.Grazie mille per l'attenzione prestatami.Distinti saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,le volevo far presente un sintomo di questi giorni:avverto talvolta sia in posizione eretta che stesa,una sensazione di stiramento,pizzicore,sul lato della carotide destra che si é ricanalizzata...é preoccupante o del tutto normale?Saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono sintomi senza rilievo
La saluto
[#10]
dopo
Utente
Grazie come sempre.Distinti saluti.
[#11]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore le volevo far presente che il dottore che mi seguí due anni e mezzo fa,quando ebbi l'ischemia,ipotizzò una displasia fibromuscolare,all'omocisteina alta non hai mai dato peso.Ora mi chiedo,é possibile che sia stata proprio tale (ipotizzata)displasia a far ricanalizzare la carotide,e non l 'aspirina che assumo giornalmente?Se fosse stata proprio la displasia,allora la questione é molto più seria e devo sbrigarmi a fare l'angiotac?Dottore mi scusi,ma a volte mi perdo nel panico più totale...
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
diplasia fibromuscolare...fantastico !!!
Quel dottore si e'laureato alla CEPU, probabilmente con il massimo dei voti

saluti

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Dottore,davvero é un ipotesi senza fondamento realistico?Ho letto varie ricerche e trattasi di una patologia che interessa le medie e grandi arterie....per favore mi dia delucidazioni in merito.Distinti saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Consulti lo specialista della CEPU.
dopo 13 post la mia consulenza, anche troppo paziente, e' conclusa.
Ovviamente può chiedere lumi ad altri Colleghi estremamente più bravi e preparati di me che troverà' qui su Medicinali.

La saluto cordialmente