Risultato spermiogramma

Salve dottori,
Scrivo per avere un parere.
Stiamo cercando una gravidanza da circa 5 anni,ci siano rivolti ad un centro per la fertilità il quale tra gli altri esami ci ha richiesto la valutazione del liquido seminale compreso di mar test e capacitizazione.
Abbiamo ricevuto i risultati ma il centro ci ha dato appuntamento ai primi di settembre per valutare l'esito,vorremmo sapere se potete darci una valutazione.
Inserisci i dati così come riportati sul referto:
Giorni di astinenza rispettati 2/7gg
Volume2.80 ml riferimento>1.5 >3.7
Aspetto opalescente
Colore grigio perlaceo
Fluidificazione completata
Viscosità normale
Oh 7.5 riferimento >7.2
Concentrazione spermatozoi 2.0 milioni/ml riferimento >15 >73
Numero totale spermatozoi5.6 milioni riferimento >39 >255
Vitalità 65% rif. >58 >79
Motilità totale(PR+NP)48% rif >40 >61
Progressiva(PR)20% rif. >32>55
Non progressiva(NP)28%
Assente (IM) 52%
Citogramma/valutazione morfologica
Spermatozoi forme tipiche 7% rif >4>15
Forme atipiche 93%
Atipiche della testa64%
Atapie del tratto intermedio 12%
Residui citoplasmatici 12%
Round cell 9.26 milioni/ml
Cellule germinali 0.12 milioni/ml
Capacitazione swim up
Volume sospensione 0.5ml
Motilità dopo capacitazione 7%
Non progressiva 0%
Assente 93%
Numero totale spermatozoi 0.7%
Anticorpi anti spermatozoi anti spermatozoi mar test 0%

Aggiungo inoltre che c'è un sospetto varicocele da confermare.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il liquido seminale del suo compagno sembra presentare un numero di spermatozoi ridotto.

Questo esito negativo deve essere rivalutato ed eventualmente confermato con un altro esame, fatto possibilmente in un centro aggiornato e dedicato e che segua le ultime indicazioni date dall'OMS nel 2010.

Con queste due indagini, se confermato il problema, poi bisogna sentire in diretta il vostro andrologo di fiducia e con lui iniziare un regolare e preciso iter diagnostico per arrivare a capire il perché di questa dispermia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto.
Farò tesoro del suo consiglio.
Saluti