Dorsalgia

ILL.MI DOTTORI.A seguito di dorsalgia bilaterale prevalentemente destra,con irradiazione alle ultime costole , bruciore ai mm paravertebrali e rigidità,ho eseguito visita neurologica(non segni profondi ed iporiflessia rotulea sx) e rmn la quale evidenzia protusioni multiple a partire dal livello c3 al livello c7.A livello dorsale dal livello d5 al livello d11 sono presenti protusioni a prevalente espressione anteriore destra accompagnate da osteofitosi e sindesmofitosi particolarmente vistosa tra d10 e d11.A livello lombari discopatie multiple specie l4 l5 con espressione paramediana sinistra.Spero di aver riassunto bene il tutto.Essendo il mio lavoro soggetto al sollevamento dei pesi,sto a caro prezzo forzando la situazione perchè il dolore dorsale ne risente molto e per sedarlo devo prendere brufen 400 almeno ogni 2 giorni.Alla luce di tutto questo ho paura che questa situazione mi porti ad un'ernia dorsale.Di8menticavo che per il momento il midollo non ha segni patologici come anche il canale.Sono in attesa di visita neurochirurgica che avverrà a settembre,ma avendo un pò paura gradirei un vs parere.DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buongiorno,

quella che descrive sembra una dorsalgia di tipo meccanico quindi legata allo sforzo muscolare ed alla probabile infiammazione dei punti di inserzione dei muscoli sugli elementi ossei.
Non è comunque scientificamente dimostrato che il quadro di globale spondilosi della sua colonna dorsale conduca con frequenza maggiore ad un'ernia dorsale sintomatica (peraltro per fortuna evenienza generalmente molto rara).

Spero di esserle stato di aiuto.
Cordialmente,
NM

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. MARENGO.Io ho letto della DISH o iperostosi scheletrica idiopatica che a livello dorsale può essere silente o provocare infiammazione delle entesi e questo spiega la sua teoria ed anche la mia idea.Quello che non quadra è purtroppo l'impaccio sempre maggiore negli aaii che io sento dipendere dai glutei deboli con zoppia vs destra,problema iniziato quasi in concomitanza con la dorsalgia forse casualmente? Comunque in attesa di visita neurochirurgica è graditissimo un vs intervento.DISTINTI SALUTI.
[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
La sua ipotesi é possibile, per escludere che si tratti di un impaccio motorio dipendente da una mielopatia sarebbe opportuno eseguire anche un esame dei potenziali evocati somatosensoriali e motori.
Non riesco purtroppo a dirle di più per un' evidente limite legato al consulto a distanza.

Saluti ed auguri,
NM
[#4]
dopo
Utente
Molto gentile per i suoi chiarimenti,saluto e ringrazio cordialmente.