Difficoltà riempimento polmoni e respiro col fischio

Salve, da qualche settimana avverto una serie di sintomi. Soprattutto per quanto riguarda l'atto di respirare : mi sembra di non poter riempire completamente i polmoni e sento come una tensione nel petto quando devo prendere un respiro più profondo. Quando esco fuori a farmi una corsa, inizio ad avere fiatone e sento "un fischio" nel mio respiro. Anni fa feci una spirometria e i risultati mi davano un danno lieve (i polmoni non si riempivano completamente) ma i sintomi erano passati da soli, con aiuto di un medicinale in gocce ma i medici non mi hanno spiegato bene cosa avessi. Adesso presento questi sintomi che mi preoccupano molto. Ho prenotato una visita dal pneumologo e sto aspettando i risultati dei raggi ma nel frattempo sono in ansia.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente,
quelli che descrive, sembrano sintomi legati all'ansia più che a problemi respiratori (ambascia respiratoria e polmoni che non si riempiono completamente), I sibili respiratori, se riesce a a sentirli soggettivamente, più verosimilmente sono legati a secrezioni della via aerea alta. Ripeta la spirometria, e, se non ci sono deficit ostruttivi, potrà curarsi con aerosol mucolitici e lavaggi nasali con ipertonica. Se invece fosse presente anche un deficit ostruttivo curerà ANCHE l'ostruzione bronchiale; come asma se reversibile, come BPCO se non reversibile.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo