Una soluzione mi stato semplicemente detto che poteva trattarsi dell'ovulazione

Buonasera,
da circa 6 mesi, in seguito all'inserimento di uno IUS avverto un dolore nella parte bassa dell'addome, a destra, in zona appendice. Dopo aver verificato con il ginecologo che la sintomatologia non fosse dovuta alla spirale, poichè i dolori erano molto forti, ho deciso di rimuoverla. Ora però i dolori continuano. Nel corso dei mesi, ho notato che queste fitte - di durata breve, ma molto dolorose - sono accompagnate da un dolore alla parte bassa della schiena e da problemi legati all'evacuazione. In particolare mi sono resa conto che alterno periodi in cui soffro di stipsi, per poi passare a scariche di diarrea e infine avere momenti, molto brevi, in cui la situazione sembra essere regolare. Ho spesso problemi di digestione e un senso di gonfiore eccessivo. Sono piuttosto demoralizzata, sia per i dolori, ma anche perchè i dispositivi intrauterini rappresentano per me l'unico metodo contraccettivo possibile.
Dal punto di vista ginecologico è tutto a posto, ma quando mi son rivolta al medico di base per cercare una soluzione mi è stato semplicemente detto che poteva trattarsi dell'ovulazione. Se così fosse però i dolori dovrebbero verificarsi soltanto un giorno nel mese, no?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta solo di intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare o confutare questa mia ipotesi a distanza.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia