Vortioxetina

Buongiorno, da quasi un mese ho iniziato una terapia con Brintellix. Ho iniziato con 5 mg al giorno per una settimana ed ora sono a dieci da oltre due settimane.

A livello di ansia non ho notato grandi miglioramenti , l'umore forse è leggermente migliorato.

La mia domanda però è questa: possibile che questo farmaco dia dolore di stomaco ? Da quando lo assumo ho male in un punto fisso poco a sinistra dello sterno, peggiorato da quando sono passato ai 10mg.

Ho fatto una visita cardiologica ed una gastrologica , nulla da segnalare. Il gastroenterologo non conosceva questa molecola e non mi ha saputo dire.

Per il mio psichiatra è , come sempre, colpa mia che somatizzo anche l'aria che respiro. Però in passato , con altri psicofarmaci , non ho mai avuto problemi di questo tipo. ( prendevo la paroxetina ma dopo anni ha smesso i suoi effetti benefici ).
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se il suo psichiatra dice che somatizza, evidentemente problemi di questo tipo ne avrà avuti.
Comunque ha fatto gli accertamenti, quindi perché torna a proporre adesso lo stesso dubbio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Proprio perché ho fatto gli accertamenti che escludono cause di altro tipo torno su questo punto.
Certo, soffro di ansia, ogni tanto può venirmi la colite , ma un sintomo di origine ' ansiosa ' che dura un mese non l'ho mai avuto. Mi sembrava logico pensare ad un effetto collaterale del farmaco.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se si sta curando, avrà dei sintomi che stanno durando. Se il medico dice che somatizza tutto, intenderà che questo tipo di segnalazioni le fa spesso.