Infanzia

Salve alcune volte pensando alla mia infanzia mi capita di avvertire una certa angoscia che mi sale alla gola, mi succede anche se x caso sento alcune canzoni anni 70 vecchiotte come se mi riportassero indietro e mi sale una leggera tachicardia e angoscia anche certi viali con cipressi la stessa angoscia non capisco vorrei sapere se potrebbe essere legato a qualche trauma vissuto.
Verso i 4 anni ricordo che facevo spesso un sogno ricorrente dal quale mi svegliavo pietrificata..C era sempre una musica in po inquietante nel sogno ...so che è tutto troppo generico ma a cosa potrebbe attribuirsi ? alla fantasia e a un emotivita' eccessiva di una bambina o qualcosa in cui scavare?..grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

E perché si fissa su questa emozione come se dovesse spiegarla ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non è che mi fisso infatti faccio la mia vita tranquillamente solo che alcune volte magari raccontando qualche anedotto che mi riporta indietro mi prendono queste sensazioni.
[#3]
dopo
Utente
Comunque Dr. Pacini grazie per l'attenzione.
Dalla sua risposta pero' mi chiedo perchè non dovrei soffermarmi su queste emozioni? Cosa c' e' di sbagliato?
Capirsi ascoltarsi non credo sia negativo
Grazie se vorra' rispondermi so che ci sono consulti piu' urgenti buon giornata.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questo è un sito di consulti medici. Le stavo chiedendo il contrario, ovvero quale elemento trova anomalo nel provare emozioni associate ai ricordi.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dr. ..mi scusi non avevo capito, non saprei ci ho pensato, ma non trovo una risposta o meglio è come se temessi di trovarla e a un certo punto blocco il processo mnemonico ed è in quel momento che mi comincia l ansia e la leggera tachicardia come se da una parte fossi curiosa di scoprire e dall'altra razionalmente no, ma scoprire cosa dirà? Non lo so.
Forse sono solo paranoie stupide
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Parrebbe che si stia concentrando sulle sue funzioni mentali, preoccupato che genericamente ci sia qualcosa che potrebbe non andare.
Sta facendo uso di qualche sostanza, tipo cannabis ?
[#7]
dopo
Utente
No non assumo droghe di nessun tipo!, forse sarebbe meglio qualche volta! Scherzi a parte, e questa reazione a cosa potrebbe essere riconducibile? A una sana introspezione o a qualche patologia?!
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è una reazione, è una preoccupazione che sta avendo. Se sia sana o meno è Lei il primo a poterlo dire, a seconda del fatto che sia una sua occupazione mentale produttiva o piacevole, o le dia fastidio.
[#9]
dopo
Utente
No non trovo piacevole pensare a quali scheletri potrei scoprire nell'armadio ma mi rendo conto anche che mettere la testa sotto la sabbia è un atteggiamento infantile, che non risolve un problema qualora ci fosse stato.
Forse lasciar scorrere queste emozioni quando si ripresenteranno senza dare loro troppo peso è sicuramente più comodo e meno doloroso, fintanto non mi "invalidono" la vita no?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Appunto, non si capisce che scheletri nell'armadio ipotizza, così senza oggetto. Parrebbe una fissazione, come dicevo inizialmente.
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dr.Pacini, sembrano proprio delle fissazioni, spero di riuscire a lasciarle scorrere qualora si ripresenteranno senza dare loro troppo peso.
Spero di non essere troppo grave!

Grazie per l' attenzione che prestate in questo sito, Le auguro buona giornata.