Dolore al collo

Buongiorno,
espongo il mio problema.
Da diversi giorni avverto un dolore nella parte anteriore del collo precisamente tra il gozzo e la base del collo.
Non si tratta di un dolore costante ma compare in forma di fitte in particolari situazioni (e comunque non sempre) ad esempio chinandomi per raccogliere qualcosa, oppure in posizione eretta tirando il collo verso l'alto, oppure "stringendo" i muscoli pettorali (il dolore in questo caso permane per tutto il tempo in cui i pettorali restano in tensione).
Ho notato che facendo ruotare il collo ho qualche fastidio anche sulla parte posteriore e sui lati.

Non ho dolori alla deglutizione nè febbre.

Siccome non capisco se si tratti di un problema muscolare oppure di diversa natura non sapevo se inserire la richiesta di consulto qui oppure in ortopedia.

Vi ringrazio anticipatamente per il servizio ed il supporto che offrite.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso dobbiamo andare per esclusione e, la prima cosa da fare, è una ecografia del collo, con particolare attenzione alla tiroide. Una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Provvederò quanto prima ad andare dal medico curante.
Le chiedo inoltre se per Sua esperienza questo tipo di sintomi sono quindi da associare probabilmente ad un problema alla tiroide?

Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' una probabile causa, certo.
[#4]
dopo
Utente
Ma anche qualcosa di cui preoccuparsi seriamente?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di no
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore per la Sua disponibilità.
Aggiungo che sono stato due mesi fa circa da un otorinolaringoiatra (per ipoacusia) e il referto risulta negativo per masse al collo (con palpazione manuale). La tiroide può anche semplicemente infiammarsi?
Le faccio un ultima domanda: sono donatore avis e dovrei donare a giorni, secondo lei è meglio rimandare? So che un semplice mal di gola (anche se non sembra il mio caso) potrebbe essere dannoso per il ricevente.

La ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, potrebbe trattarsi di una semplice infiammazione. Puo' tranquillamente donare il sangue.
Cordialmente