Pancia gonfia colon irritabile

Salve inizio col dire che sono una ragazza di 21 anni e da molti anni capita che mi vengono dolori forti all addome e crampi con a volte diarrea ,altre stitichezza. Ho deciso così di farmi un'ecografia all addome ed è uscito segni di discanalizzazione intestinale da verosimile colon irritabile. Il mio medico mi ha detto solo: devi stare attenta con la dieta. Io sono una ragazza che cerco sempre di evitare fritture e altre "spazzature", cerco di mangiare sempre sano:carne bianca,pesce,legumi,verdure. Nonostante mangio "pulito" a volte mi vengono questi crampi. Ma il problema principale è che ogni volta che mangio ho la pancia gonfissima( quando feci l ecografia il dottore che mi fece l ecografia mi disse che tutto quello che mangio si trasforma in aria )non solo è brutto da vedere perché sono magra e quella pancia si vede molto,ma poi me la sento anche gonfia tanto da non riuscire a mangiare piu perché mi sento esplodere la pancia.quindi vi chiedo: c è qualcosa che posso fare? Qualcosa che posso prendere? Anche se vado piu volte in bagno in una giornata,quando mangio lo stesso si gonfia molto la pancia. Cosa mi consigliate? Sarei contenta di ricevere risposte. C è qualcosa che posso fare per non far gonfiare la pancia? È normale che si gonfia anche ae mangio poco? Aspetto risposte,grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Deve farsi visitare da un gastroenterologo.
Solo dopo una attenta visita ed eventuali esami si può decidere il tipo di terapia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva