Dismorfofobia viso

Salve gentilissimi dottori, ho 28 anni e vi vorrei chiedere un parere seppur difficile rispondere per via telematica. Ho da sempre avuto la convinzione di essere brutto (solo di viso) e non riesco a capire se sono dismorfofobico cioè se quello che penso sia vero o ingigantito dalla dismorfofobia.
Praticamente prima di cominciare a perdere i capelli, riuscivo a fare una pettinatura che mi rendeva simmetrico il volto e quindi mi piacevo, sapevo di essere bello, avevo successo con le ragazze, quindi sono sicuro che ero bello. Ora che non riesco più a pettinarmi come vorrei, mi vedo cambiato, brutto. Anche prima di perdere di capelli sapevo di essere brutto da spettinato ma vivevo bene sapendo che bastava pettinarmi per ritornare bello,quindi non penso che sia cambiato qualcosa dentro di me oggi, credo di essere sempre stato così.
Il punto è che so di essere brutto ma voglio come pensare di essere dismorfofobico cosicche la verità al problema sia solo un fattore mentale.
Ho già fatto delle sedute di psicoterapia ma alla fine sono arrivato alla conclusione che non era un problema mentale, ma oggettivo, che volevo risolvere con la chirurgia perché sono sicuro di non avere nessun problema mentale.
Vi chiedo cosa mi consigliate di fare, spero che siccome siete psicologi il consiglio non sia automaticamente quello di rivolgermi allo psicologo, un po' come se andassi dal dentista ti proponesse la soluzione ortodontica il nutrizionista la soluzione dietologica ecc
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

quando si è rivolto allo psicologo, che cosa è emerso dai colloqui, al di là delle Sue conclusioni? Lo psicologo riteneva che il problema fosse legato ad un problema psicologico? Ha posto una diagnosi?

Inoltre, ci sono alcune contraddizioni in ciò che scrive, perchè dice prima di aver da sempre la consapevolezza di essere brutto, ma poi che si sentiva attraente con una determinata pettinatura. Sarebbe gentile da spiegare meglio questo passaggio?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, lo psicologo non mi ha fatto una diagnosi precisa, diciamo che non mi faceva sentire brutto e ha cercato di agire con la psicoterapia per farmi accettare per come sono. Ma io ho un carattere forte e mi sono imposto come ho sempre fatto nella vita decidendo di smettere con le sedute perche non volevo cambiare modo di pensare ma volevo agire chirurgicamente. Il passaggio che mi ha chiesto funziona così: ho sempre saputo di essere brutto ma se riesco ad avere una pettinatura fatta bene riesco a trasformarmi in bello perché i capelli mi rendono più simmetrico il volto e nasconodono bene i punti deboli del viso.