Ereditarieta' tumore colon-retto

Salve, vorrei chiedere una informazione.
A mia nonna (77anni) è stato riscontrato un carcinoma colonrettale, è stato detto inoltre a figli e nipoti di fare una colon essendo un tumore ereditario.
In famiglia che noi sappiamo è il primo caso di tumore al l'intestino è quindi necessario che figli li e noi nipoti facciamo una colon?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente si.
Non è ereditario nel senso che tutti avranno certamente la malattia.
Si intende dire che i discendenti hanno un MAGGIOR RISCHIO RISPETTO ALLA POPOLAZIONE GENERALE.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia