Os kpi quadro compatibile con cheratocono 98 %

Salve , ho eseguito una visita oculistica e questi sono i risultati :
OD Sf -8 Cil -2.25 Asse 20
OS Sf -6 Cil -1,50 Asse 180
L'oculista ha deciso di farmi fare una topografia corneale :
OD KPI sospetto cheratocono 46%
OS KPI quadro compatibile con cheratocono 98 %

Ho portato i risultati della topografia all'oculista .
Quest'ultima ha detto che dovrò utilizzare delle lenti a contatto rigide , ma dopo aver effettuato una topografia corneale pentacam .
Ho chiesto informazioni presso un centro ottico specializzato e mi è stato detto che non ho problemi di cheratocono ma dovrei usare ugualmente le lenti rigide per fermale l'avanzare della miopia .
Come dovrei comportarmi ?
Non è possibile continuare a utilizzare le lenti morbide ?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
1)Ho chiesto informazioni presso un centro ottico specializzato e mi è stato detto che non ho problemi di cheratocono ma dovrei usare ugualmente le lenti rigide per fermale l’avanzare della miopia .

risposta
e da quando gli OTTICI fanno diagnosi MEDICO CHIRURGICHE SPECIALISTICHE OCULISTICHE??

2)Come dovrei comportarmi ?

risposta
andare dal medico oculista
dottor sergio solarino a cagliari ad esempio

3)Non è possibile continuare a utilizzare le lenti morbide ?

risposta
faccia come crede
ha o non ha un CHERATOCONO
questo e’ il problema

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve , scusi se scrivo nuovamente ma oggi ho effettuato una topografia corneale Pentacam .
Ecco i risultati :
OD: astigmastismo irregolare
OS :astigmatismo irregolare .
Note
Si consiglia di ripetere l'esame tra 4 -6 mesi .
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si il PENTACAM non e’ ideale per il CHERATOCONO
io preferisco ORBSCAN (ZYOPTIX)
ma mi pare che allora non ci sia alcun problema
[#4]
dopo
Utente
Quindi dovrei fare ulteriori visite per sapere se è presente il cheratocono ?
Grazie
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non ha cheratocono

OD: astigmatismo irregolare
OS : astigmatismo irregolare
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso se scrivo nuovamente ma sto avendo dei problemi con le lenti a contatto rigide.
Per tre giorni le ho portate per circa due ore al giorno , al quarto giorno mi sono svegliata con occhi gonfi e l'occhio destro semichiuso con secrezioni .
Ho curato per tre giorni con il Tobradex collirio , ovviamente ho sospeso l'utilizzo delle lenti .
Dopo una decina di giorni quando non avevo più problemi ho provato nuovamente le lenti rigide e oggi mi sono svegliata nuovamente con l'occhio destro lacrimante , semichiuso e con secrezioni .
L'oculista che mi segue è in ferie e anche l'ottico , come dovrei procedere ?
Grazie
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non metta le lentine e continui con il collirio
per aleno 1 settimana
[#8]
dopo
Utente
Salve , ho avuto nuovamente dei problemi a causa delle lenti gas permeabili .
Agli inizi di settembre sono andata nuovamente dall'oculista che ha riscontrato un'infiammazione della palpebra .
Ho curato con il Netildex per otto giorni e tutto sembrava passato .
Nel frattempo l'ottico mi ha chiamata per dirmi che le lenti erano state modificate per cui dovevo riprovarle .
Nuovo tentativo e di nuovo problemi , dopo averle provate per sette giorni oggi mi sono recata al pronto soccorso .
Questa è la diagnosi :
congiuntivite acuta , non specificata .
Inoltre ha notato nuovamente un 'infiammazione sempre della palpebra destra.
Conclusioni ed indicazioni :
Betabioptal gel 1x3x 5 giorni .
Ho chiamato l'ottico perchè il dottore mi ha detto che probabilmente il problema è la lente destra ma mi è stato risposto che la lente va bene cosi .
Ora la mia domanda è : dovrei usarle ancora visto che da due mesi sto andando avanti con i colliri a causa di queste lenti ?
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Nessuno può aiutarmi ?
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua affermazione
1)Agli inizi di settembre sono andata nuovamente dall’oculista che ha riscontrato un’infiammazione della palpebra .
Ho curato con il Netildex per otto giorni e tutto sembrava passato .

risposta
per piacere mi copia il referto del MEDICO OCULISTA...

2) dovrei usarle ancora visto che da due mesi sto andando avanti con i colliri a causa di queste lenti ?

risposta
continuare ad indossare queste LENTI sarebbe da masochisti o da folli
quindi basta e passiamo agli occhiali!!!
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta .
Posso usare le lenti morbide per alternarle all'utilizzo degli occhiali , visto che pesano tantissimo e mi stanno creando problemi al naso ?
Grazie
[#12]
dopo
Utente
Ecco il referto della visita oculistica al pronto soccorso :
Congiuntivite acuta non specificata
Betaoptal gel 1x3 x 5 giorni .
In seguito mi sono recata dall'oculista che mi segue ma non mi ha lasciato alcun referto .
Mi ha detto soltanto di tornare tra un mese e di mettere anche le lenti rigide il giorno della visita .
Grazie
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
continuare ad indossare queste
LENTI sarebbe da masochisti o da folli
quindi basta e passiamo agli occhiali!!!

e pensi ad eseguire CROSSLINKING CORNEALE CON RIBOFLAVINA se le condizioni dei suoi occhi lo permettono
[#14]
dopo
Utente
Mi informerò sicuramente .
Nel frattempo posso usare le lenti morbide ? visto che sto avendo problemi ad usare gli occhiali tutto il giorno .
Grazie