Inesperienza sentimentale

A novembre ho conosciuto un ragazzo e nel giro di poco tempo tra noi è nata una bella amicizia, alimentata dagli innumerevoli interessi comuni che ci hanno sin da subito legato. Negli ultimi mesi avevo notato un cambio di atteggiamento nei miei riguardi: mi ricopriva di attenzioni, piccoli gesti, trascorrevamo insieme più tempo del solito, e tutto questo a me faceva piacere. Qualche settimana fa si è dichiarato confessandomi apertamente ciò che provava per me, non più una semplice amicizia, e lo stesso vale per me.
Lui non ha mai vissuto nessuna storia in passato, mentre io sono reduce da una storia di un anno e mezzo e ho avuto altre esperienze. Questo lo blocca tantissimo, è molto impacciato e ha paura di sbagliare qualcosa. Giorni fa c'è stato un bacio tra noi, e lui mi ha confessato di sentirsi molto inesperto e di aver paura che questo possa in qualche modo rovinare tutto. Ho cercato di tranquillizzarlo e di fargli capire che non esiste un manuale d'istruzioni e che per me il fattore esperienza non è affatto rilevante, e che con lui è come se ripartissi da zero. Non so come comportarmi ora, cosa mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Rispondere ad un consulto online per altro da lei, è davvero complesso, ma proverò ugulamte a dirle qualcosa, spero di sensato.

L'amore non è un fare, ma un essere!
Sempre, a tutte le età.

Ci sono tante volte nella vita, e poi delle prime volte.
Prime volte d'amore, di desiderio, di appartenenza...

Lo rassicuri fino a dove può, poi i gesti valgono più di mille parole, ed arrivano dove le parole si fermano ad aspettare...

Le partecipo però un mio dubbio clinico.

Se qusto ragazzo non ha avuto nessuna relazione fino a qusto momento, qualcosa lo frena.
Lo spaventa.
Lo blocca.
E, da qui è impossibile sapere cosa...

Quindi stia attenta a differenziare i suoi meccanismi di difesa dal suo sentirsi meno esperto rispetto a Lei.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it