Mancanza di respiro

L'altra notte mi è successo di svegliarmi per un dolore sottosternale accompagnato da un senso di nausea. Avevo difficoltà a respirare in posizione ortostatica mentre la situazione migliorava distesa supina. Riferivo inoltre una certa secchezza della bocca. A cosa può essere dovuto? Può essere causato da un certo tipo di alimentazione (anche se nei giorni scorsi non ho mangiato niente di diverso dal solito) ? Grazie per un'eventuale risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è strano che un reflusso gastro esofageo migliori con la posizione supina e si accentui con quella ortostatica o seduta.
Per sicurezza programmi un Ecocardiogramma color doppler e un test da sforzo massimale al cicloergometro o al tapis roulant.
Ne parli con il suo medico.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.