Il polso cominciando nuovamente ad avvertire chiare extrasistoli

Salve Gentilissimi Dottori,
Avrei una domanda da porvi a distanza di tempo rispetto all'ultima che ho effettuato(non mi faceva aggiungere un nuovo quesito).
Premetto che so quanto possa essere "frustrante" chiedere in un certo senso sempre le stesse cose ma purtroppo sento il bisogno di porre lo stesso questo tipo di domanda. Gli esami cardiaci li ho effettuati a Febbraio come riportava l'altro post e sono stato bene diciamo "psicologicamente" fino a qualche settimana fa. Ora mi trovo in un periodo sicuramente di stress(ansia per il lavoro, di doversi allontanare da casa, etc.) e ho quindi ripreso la brutta abitudine di tastarmi il polso cominciando nuovamente ad avvertire chiare extrasistoli(evidente salto di battito al polso) con annessi fastidi già presenti in precedenza(sensazione di vuoto alla gola per lo più.
La cosa che mi preoccupa e che negli ultimi giorni la "sintomatologia" è sembrata aumentare, soprattutto da seduto o da disteso. Inoltre quando sto disteso ho notato(usando anche il fonendoscopio per autoauscultare il mio ritmo cardiaco) un aumento appunto della sintomatologia sia come "salto alla gola" sia al fonendo come battito anticipato a cui segue una pausa. Nel caso in cui mi metto ad "auscultarmi sul letto quando sto disteso le presunte extrasistoli sembrano aumentare di molto, passando anche a 2-3-4 al minuto.
La mia domanda è: quelle che sento auscultando sono extrasistoli reali o ormai possono essere anche solo frutto della mia mente(ormai quando sto disteso mi sembra di sentirle allo stesso modo battito anticipato-pausa anche al polso quando sto disteso)?

Come ho scritto in intro so quanto può essere "frustrante" rispondere a domande del genere e so anche che la risposta più banale e semplice(e quanto mai giusta) sarebbe perchè continui a focalizzarsi su queste "extrasistoli", o soprattutto perchè le va a cercare? Però vorrei se possibile e augurandomi che quando leggerete questo post la vostra pazienza sia tanta, di ricevere una risposta inerente alla domanda(per quanto sbagliato e inutile sia l'approccio che sto continuando ad avere rispetto al problema).

Grazie mille in anticipo e vi chiedo veramente scusa se abuso della vostra pazienza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
La risposta e' molto semplice: lei ha delle banali extrasistoli come tutti noi cristiani.
Se la infastidiscono esegu un holter cardico cosi' si tranquillizzera circa tipo e quantità' di aritmie.
certo che se sta alla sua eta' a tastarsi il polso ed auscultarsi il cuore col fonendoscopio (!!) mi immagino cos potrebbe lei fare se soffrisse di emorroidi...

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore sia per la disponibilità e la pazienza che ha dimostrato(qui e nell'altro post), sia per la risposta(anche simpatica).
Se possibile, abusando forse un po' della sua pazienza, cercherei comunque una risposta alla mia domanda. (tra l'altro dopo aver letto il suo post ho posato il fonendo, non si può mai sapere che l'ansia mi faccia venire veramente le emorroidi).
Tornando alla mia domanda questo aumento di extrasistoli(o presunte) sentite al polso e soprattutto al fonendo(soprattutto dell'ultimo periodo), possono essere provocate dall'ansia/ o addirittura non esistere che quindi mi fa sentire cose che non ci sono?

Ci terrei se possibile ad avere una risposta a questa domanda, ma più per curiosità ormai visto che so(e anche la mia psicologa me lo ha consigliato) che praticamente devo buttare tutto e smettere di pormi questi problemi, considerando che dopo gli esami fatti sono sano per fortuna.

Grazie mille in anticipo, le chiedo scusa se insisto e spero possa darmi una risposta per quanto assurda e inutile possa essere la domanda

P.S. fare un holter non penso tranquillizzerebbe, visto che il problema attuale è molto ansioso
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Certo che l ansia può' amplificare la sensazione di banali aritmie che tutti noi abbiamo
La dimostrazione all'holter che lei non abbia aritmie di rilievo a mio avviso potrebbe vince esserle dia aiuto.