Capsula e gengiva viola

Salve a tutti, sul 24 e sul 15 ho montate due capsule sopra il vecchio dente devitalizzato e limato, una è più recente, messa a novembre, l'altra ha un paio d'anni.
La gengiva attorno è di colore viola, una di queste quando passo il filo interdentale tende al sanguinamento. Ho già effettuato pulizia dentale.

Ho sentito il mio odontoiatra (che mi ha messo le capsule) e anche un altro parere di un odontostomatologo.
Il primo dice che il viola è fisiologico in quanto il bordino della capsula fa spessore e non combacia con la gengiva, mi ha dato della clorexidina gel.
Il secondo parla di lavoro fatto male (mi pare abbia detto parontodite edematosa) e propone di togliere le capsule, attendere che le gengive guariscano con un dente provvisorio poi rifare la corona.

Cosa ne pensate? Posso lasciare la situazione così com'è o meglio intervenire?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
..."Il primo dice che il viola è fisiologico in quanto il bordino della capsula fa spessore e non combacia con la gengiva, mi ha dato della clorexidina gel..."

Il "viola " non è fisiologico,ma segno di infiammazione.
Verosimilmente le corone causerebbero un problema parodontale agli elementi protesizzati.Ma potrebbe preesistere un problema parodontale non trattato(ho letto
la sua soria )ed in tal caso va trattata prima la patologia in essere,poi effettuata la riabilitazione protesica.
Non conoscendo il caso,ma per esperienza,propenderei per
la seconda ipotesi che le è stata prospettata.......Nel dubbio, senta un terzo parere,eventualmente di un Collega parodontologo.

Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia