Epitelioma basocellulare plurifocale.

salve, mi chiamo Carmelo Gancitano e scrivo da Mazara del Vallo (Sicilia).
Giorno 13 novembre sono stato sottoposto a un piccolo intervento chirurgico e mi è stato asportato dal fianco sinistro un epitelioma basocellulare plurifocale in gran parte superficiale, ulcerato, focalmente esteso al margine laterale del resecato chirurgico...di cm.3,6x 1,5x 0,3 con area discromica, rossastra di 2 cm max di diametro.
Il medico mi ha detto che devo sottopormi al controllo ogni 3 mesi.
Ora io mi chiedo: come mai? Di cosa si tratta? Volevo, se era possibile, qualche chiarimento.
Può darmi qualche delucidazione?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Carmelo,

si tratta di una neoplasia solo localmente invasiva. Forse poteva essere indicata anche una revisione chirurgica (cioè un allargamento dell'intervento) poichè uno dei margini chirurgici appare ancora coinvolto.

Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/