Precauzioni per intervento ICL

Salve, ho 30 anni, da quasi 20 ho intolleranza alle lac (sopraggiunta con le morbide), ormai calata e quasi scomparsa, non ho mai potuto però rinunciarvi, avendo una miopia di -21 e -21.5 un occhiale corrisponderebbe ad un -35 e -36, neanche le commercializzano, per ovvi motivi, rimpiccioliscono talmente tanto che la distanza di lettura è di pochi cm superiore a stare senza lenti...
Comunque, dopo anni di sofferenza per l'occhio credo che il destro abbia raggiunto il limite, si formano spesso delle striature che partono dall'angolo esterno fino all'iride, l'unico oculista che li ha visti (e nella mia città non ho grandi luminari), mi disse che era un inizio di vascolarizzazione, anzi che poteva tramutarsi in essa.
Ovviamente ho sempre avuto gli occhi rossi per vari motivi, ma adesso è diverso, un solo occhio e sempre nello stesso modo.
Ho sempre rimandato l'operazione, perché i rischi erano più elevati del restare come ero (e i rischi non mancano! infezioni, rigature, per non parlare all'atto pratico se mi cadessero lac in autostrada!), ma ora la vascolarizzazione sposta l'ago della bilancia, da questa non si torna indietro, e il destro è il mio occhio "non pigro".

...mi sono dilungato, faccio un lavoro importante, ho 2 mesi di ferie arretrate e lo stress è elevato, si preannuncia un periodo di calma e vorrei operarmi ma anche fare le ferie, inoltre pianificare il lavoro e non riesco ad aspettare le 2 settimane che mancano alla visita, quindi:
1. posso prendere l'aereo prima di visite e operazione? ovviamente non il giorno prima, ma quanto deve passare per sistemare la pressione? non ho mai avuto problemi in merito, si tratterebbe di un viaggetto da 2 ore.
2. quali sono i tempi tecnici per la preparazione? essendo a pagamento, credo rapidi, vorrei operarmi a dicembre.
3. non c'è ancora modo di farselo passare dalla "mutua"?
4. quanto dovrò stare senza lac (rigide)? sono fuori per lavoro 12 ore al giorno, 6 giorni, ma le porto anche 16ore, posso calare il porto a minimo 9 ore/giorno, al limite potrei utilizzare le giornaliere con un occhiale "leggero", così l'impronta si ridurrebbe giusto?
5. quanti/quali esami vanno fatti?
6. per quanti giorni si usa la pomata antibiotica in post-operatorio, quindi per quanti giorni non potrò lavorare? vorrei attaccare le ferie natalizie all'operazione, ma se avessi complicanze sarei nella c***a
7. operare un occhio alla volta o entrambi è cosa a discrezione di medico e/o paziente? Ho un po paura, soprattutto che azzecchino la correzione, e farei prima l'occhio pigro. Ho letto su altre risposte che ormai l'errore è zero.
8. ho già avuto il distacco del vitreo (provocato dalla postura da studio e poca idratazione, nonché sospensione delle vitamine), quindi il rischio di caduta di retina dovrebbe essere molto basso se non erro.
8. la migliore correzione delle lentine (effetto opposto di un occhiale), provocherà meno affaticamento, quindi potrebbe aiutare l'occhio pigro? ovviamente col dovuto allenamento.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1) posso prendere l’aereo prima di visite e operazione?

risposta
si certo

2)ovviamente non il giorno prima, ma quanto deve passare per sistemare la pressione?

risposta
cosa centra la pressione

3) quali sono i tempi tecnici per la preparazione?

risposta
a cosa si riferisce

4) non c’è ancora modo di farselo passare dalla “mutua"?

risposta
perche’ ICL??

6) quanto dovrò stare senza lac (rigide)? sono fuori per lavoro 12 ore al giorno, 6 giorni, ma le porto anche 16ore, posso calare il porto a minimo 9 ore/giorno, al limite potrei utilizzare le giornaliere con un occhiale “leggero", così l'impronta si ridurrebbe giusto?

risposta
1 o 2 settimane

7) quanti/quali esami vanno fatti?

risposta
tutti i necessari

8) per quanti giorni si usa la pomata antibiotica in post-operatorio, quindi per quanti giorni non potrò lavorare?

risposta
perche’ vuole utilizzare una po,ata

9. operare un occhio alla volta o entrambi è cosa a discrezione di medico e/o paziente?

risposta
sempre un occhio alla volta

10. ho già avuto il distacco del vitreo (provocato dalla postura da studio e poca idratazione....., quindi il rischio di caduta di retina dovrebbe essere molto basso se non erro.
risposta
il vitreo con la sua postura non c’entra nulla
perche; associa conv=cetti diversi...

11) la migliore correzione delle lentine ?

risposta
lei ha poche idee scientificamente valide
e tutte confuse
a mio parere non ha mai eseguito una visita medica specialistica oculistica
e perche’ ICL??

lo ha letto in giro??

buona domenica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
2. La pressione intraoculare può essere influenzata da un viaggio aereo, ma non ho idea se si ristabilisce subito o può destabilizzarla per qualche giorno.

4. Tecnicamente, intollerante alle lac, con gli occhiali sarei ipovedente al 100%, invalido al 100% con tanto di accompagnamento e nessuno potrebbe negare la cosa, ora mi opererò solo per i rischi che corro con le lac, inoltre avrò un benefit sulla qualità di vita inimmaginabile, altro che correzione estetica...

8. mi ero informato anni fa, quando ancora si parlava di IOL (e l'inserimento davanti al cristallino poco diffuso), seppure ci fosse una sutura laser parlavano dell'utilizzo di pomate a scopo cautelativo, le ho messe anche col rigatura della cornea, ma se non servono meglio...

10. da quello che mi hanno spiegato, il distacco di retina è provocato in primis dal vitreo che "tira", avvenuto questo il rischio persiste per la mancanza della "pressione" del vitreo e altri fattori, ma mancando un tiro meccanico il rischio si palesa in situazioni differenti.

11. come l'occhiale rimpicciolisce, più avvicino la correzione più avrò un ingrandimento (o quantomeno mi avvicinerò alle dimensioni dell'immagine percepita senza correzione), per questo immagino una "migliore correzione".

Quale tipo di correzione mi consiglia se non la ICL? Da quello che ho visto la ICL ha molteplici vantaggi rispetto una PRL, vista l'elevata miopia, a parte quello grosso della posizione. A 30 anni non mi pare logico invece fare una cataratta. Altro non conosco

Faccio visite annuali o semestrali da quando sono nato, da molti anni sono in cura presso i migliori oculisti di Milano e i principali centri, le mie idee confuse dipendono pure dal fatto che ognuno ha la sua teoria in merito, per questo non vado solo da uno, poi c'è lo specialista della camera anteriore, posteriore ecc.
A Parma per esempio molti oculisti non capisco la differenza di correzione tra occhiale e LAC, e mi vedono come un miracolo vivente per il solo fatto che raggiungo i 10/10.

Se avesse dei consigli li gradirei molto, la ringrazio per le risposte, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue affermazioni
Faccio visite annuali o semestrali da quando sono nato, da molti anni sono in cura presso i migliori oculisti di Milano e i principali centri,

risposta
ci copia per piacere ultimi referti

io non trovo indicazioni a ICL o PRL nel suo caso
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Stasera la inserirò, ma se non faccio una icl o prl, quale alternativa avrei per eliminare le LAC? o secondo lei non dovrei proprio fare un'operazione perché, per esempio, la vascolarizzazione non è un rischio o non so che.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
io farei una faco a fini refrattivi

la Lei viene seguito
“dai migliori oculisti di Milano e i principali centri”
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Non mi piace andare in piccoli centri (ho visto una brutta esperienza con mio nonno), quindi ho sempre mirato nello specifico ad humanitas e san raffaele, che alcuni anni fa avevano strumentazioni avanzate e medici aggiornati, sono andato anche privatamente dai primari o i principali "aiuti" (seguono maggiormente il paziente e sono più specializzati), anche a livello di struttura ospedaliera mi hanno sempre dato una buona impressione. Bologna non mi aveva soddisfatto.

Si ho capito, la faco è in pratica l'operazione di cataratta, al tempo me l'avevano pure proposta (ero più giovane), ma perderei l'accomodamento, l'operazione è più pesante per l'occhio e visto la mia età non è detto che non dovrò comunque ripeterla per un eventuale degenerazione della lente... anche se ormai si dovrebbe sapere quanto durano, ho sentito che ci sono anche quelle accomodative, ma non ne ho informazioni in merito (ne hanno sempre parlato male in passato).
Certo sarebbe la migliore correzione.
Ovviamente al tempo l'hanno proposta ma erano anche riluttanti per la giovane età, non nego che volevo tirare almeno ai 40 con le lac per farla.

Avendo un metro familiare so anche che mia madre a 55 anni non ha ancora una cataratta così avanzata da essere operata (6-7/10 ad occhio) e non avendo mai sofferto l'intolleranza alle LAC vive tranquilla (in realtà ha paura, potrebbe già farla).
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a mio parere con la mia esperienza

non avrei dubbi

faco a fini refrattivi

oggi le iol le inseriamo anche ai bambini

e poi potrebbe puntare a quelle ad alta tecnologia

meglio faco che icl e prl

mi creda

anchealla sua giovane eta’

e poi farebbe un solo intervento per occhio e non 2 o 3...

buona serata