Extrasistole e tachicardia

Buongiorno, ho 42 anni sono alto 1.83, peso 86/87 kg e sono ex fumatore, da 3 mesi circa sono passato alla sigaretta elettronica, pratico regolarmente sport da sempre, basket e bici. Da un paio di anni mi sono accorto di soffrire di sporadiche extrasistole, ho fatto una visita cardiologica con holter 24h e sono risultate benigne ed il cuore senza problemi. Questo dicembre, mentre giocavo a basket, durante uno sforzo mi è comparsa una sensazione di tuffo al cuore ed immdiatamente una tachicardia particolarmente sensibile e fastidiosa che mi ha spaventato, mi sono fermato immediatamente e dopo poco il cuore ha rallentato riprendendo un ritmo normale. Sono andato dal cardiologo che mi ha fatto fare i seguenti esami: holter 24h, test cardiovascolare sotto sforzo all'ospedale, ecocardio ed esami alle carotidi ed è risultato tutto ok.
Un paio di settimane fa, durante una partita di basket, mi è successa una cosa analoga all'episodio di dicembre, una specie di tuffo e tachicardia, non sono riuscito a capire se durante questa tachicardia ll cuore battesse regolarmente o comparissero delle extrasistole. Stesso recupero della volta precedente, mi sono fermato e dopo poco (qualche decina di secondi) il cuore ha rallentato tenendosi su ritmi normali.
Nelle giornate successive ho continuato comunque a fare sport (basket, bici, pesi in casa) e non ho avuto più nessun problema, però dal momento che mi sono un po' spaventato, mi chidevo se fosse il caso di ripetere gli esami o di farne altri.
Grazie in anticipo dell'interessamento.
Saluti,
Libero.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sarebbe opportuno fare l'Holter cercando di riprodurre le situazioni che le facilitano i disturbi che lei riporta. Comunque è improbabile che lei abbia una vera e propria aritmia (anche se non è escludibile).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottore prima di tutto grazie per la velocissima risposta, pensa che dovrei quindi effettuare un test sotto sforzo o un vero e proprio holter 24h facendo anche attività sportiva?
Una cosa che mi sono dimenticato di scrivere è che al momento dell'episodio era la prima giornata di sport dopo uno stop di un paio di settimane dovuto ad un'intossicazione alimentare al fegato, può essere che fossi debilitato ed in qualche modo la cosa possa aver provocato la tachicardia?
Altra domanda, pensa che in questo periodo, in attesa di eventuali altri esami, debba limitare o sospendere l'attività sportiva?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è motivo per sospendere l'attività. Entrambe le opzioni sono percorribili. Per la supposizione è possibile, ma è anche vero che la supposizione è la madre di tutti gli errori. Le cose vanno dimostrate.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte, buona giornata.