Associazioni con pillola

ho un forte dubbio.ho preso la pillola 'Diane' causa problemi di acne per 7 mesi.il mio cinegologo mi ha detto ora di passare alla Yasmin.io sono d accordo anche perche è piu leggera e la Diane mi ha creato problemi non indifferenti di ritenzione e gonfiore.ho sentito anche il mio dermatologo cosa ne pensava:lui ha proposto di associare alla diane l'ANDROCUR(25mg) dal quinto al 15esimo giorno per non rischiare che mi ritorni l'ane che avevo in precedenza.il mio forte dubbio è questo:l'androcur è una sostanza che crea ritenzione?sono preoccupata perchè non vorrei che mi aggravasse i problemi che gia ho di ritenzione e gonfiore!
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
L'Androcur cioè il Ciproterone Acetato è una farmaco che antagonizza il Testosterone e quindi combatte l'acne. Purtroppo ha un effetto sulla ritenzioen idrica e quindi sull'aumento di peso. Il C.A. si trova anche nel Diane.

Sarebbe interessante sapere qual'è la causa prima dell'acne di cui parla. Ha effettuato un'ecografia pelvica? Un dosaggio ormonale seriato? Ha problemi di irsutismo e/o di pelle grassa?

Rimango a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia