Cannabinoidi

Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni, in seguito ad un unica assunzione (prima ed ultima volta) di marijuana risalente ad 10 mesi fa mi si presentarono sintomi di panico, ansia, derealizzazione; durante e alcuni minuti dopo l'assunzione. Passato 1 mese però ho inziato a percepire quel tipo di sintomi che mi hanno portato ad iniziare un percorso di terapia (oltre a visite neurologiche ecc) da cui ho tratto alcune conclusioni non del tutto ultimate però. Quello che mi chiedo è se con un unica assunzione si possa venire a creare un danno diretto che sia di tipo fisico o psicologico, direttamente imputabili all'uso. Premetto che la stessa sostanza fu assunta dai miei amici senza riportare quella sintomatologia, inoltre in passato a 14-15 anni sono stato soggetto di crisi di ansia o disturbi d'ansia non trattati ne tramite psicoterapia ne tramite farmacoterapia (solo goccie di fiori di bach da cui traevo sollievo).
Vi ringrazio per l'ascolto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Chi è predisposto ad avere crisi di panico può avere queste reazioni alla cannabis, e infatti le preoccupazioni sono tipiche di uno stato di allarme. Resta da vedere come evolve, nel caso le forme di panico che sono scatenate dalla cannabis sono curabilissime.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta, nella fase iniziale del disturbo tali sintomi erano particolarmente invalidanti, la terapia pian piano mi ha aiutato ma purtroppo ho dovuto interromperla per dei problemi che ha avuto la psicoterapeuta, dopo ormai 10 mesi sono migliorate tutte le attività: dallo studio ( 3 anno di chimica industriale), al sonno più soddisfacente e alla diminuzione dell'"effetto bottiglia" in cui mi pareva di vivere. Tuttavia mi rendo conto di essere ancora un pochino bloccato e chiedo se secondo lei una continuazione della terapia possa essere necessaria non solo per migliorie a breve termine ma anche per una gestione futura semplice. Grazie dell'interesse.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Un miglioramento dopo 10 mesi non è da escludere che sia spontaneo. In questi 10 mesi presumo sia stata fatta una diagnosi, o no ?
[#4]
dopo
Utente
Si è stato un miglioramento molto graduale, la diagnosi della psicoterapeuta era disturbo di ansia generalizzato mentre la visita che feci dal primario di neurologia fu principio di disturbo ansioso-depressivo.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Possono poi essere due diagnosi equivalenti, comunque di fatto sta migliorando. Dicevo, in genere non si attendono dieci mesi ma si cerca di ottenere miglioramenti più rapidi.
[#6]
dopo
Utente
Quindi secondo lei se volessi continuare la terapia, per ultimare questo miglioramente in vista anche di avvenimenti futuri, sarebbe utile?
La ringrazio
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Dice la psicoterapia ? Non saprei, faccia riferimento al suo psicologo. In generale per fare queste valutazioni è bene partire appunto da una diagnosi e da una previsione di decorso dopo la cura. Non va sopravvalutato il fattore scatenante, perché appunto è semplicemente tale.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per le delucidazioni, provvederò di conseguenza.
Grazie mille