Cistite ricorrente da circa un anno

Salve,
Da circa un anno ho episodi di cistite ogni 2 mesi circa.
Inozialmente tutto è iniziato quando ho iniziato ad avere rapporti più frequenti con il mio attuale compagno e il mio ginecologo mi aveva diagnosticato la cistite da sfregamento.
Pensavo si risolvesse con del lubrificante e buona igiene intima ma da quella volta, ogni 2 mesi sono alle prese con cistite anche abbastanza forte.
Prendendo 1 cps di Ciproxin 500 e OKI i sintomi nel giro di 24/36h scompaiono ma non capisco perché ogni 2 mesi si possa ricominciare daccapo.
Bere caffè (anche al ginseng), assumere prodotti con menta e assumere certe posizioni durante i rapporti influisce l'irritazione e la conseguente comparsa della cistite.
Antibiogramma fatto ma risultato negativo.

Come posso aiutare il mio corpo e la mia salute? Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come funziona il suo intestino? I batteri coinvolti nella comune cistite arrivano perlopiù dall'intestino, pertanto questo deve diventare il bersaglio delle attenzioni. D'ogni modo è il caso di evitare le terapie antibiotiche empiriche ed inquadrare la situazione, almeno una prima volta, con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it