Consulto sintomi

Salve dottore buongiorno.. ho spesso usufruito di questo sito e sovente i medici hanno consigliato di sottopormi a visite psicologiche-psichiatriche per una forma fortissima di ipocondria.. ormai da 4 anni attribuisco ogni sintomo fisico a un tumore o a qualche malattia mortale e fino a gennaio del 2016 ho vissuto tra analisi di laboratorio, esami ecc ecc fino a quando il medico di famiglia ha smesso di "assecondarmi" indirizzandomi da uno psichiatra.. le faccio un breve inciso: ho 28 anni, vivo con una madre in gravi condizioni di salute, ho avuto un padre sempre molto violento e con precedenti penali, situazioni economiche difficilissime, fine di una relazione di 5 anni che mi ha traumatizzato, attuale situazione sentimentale complicata, problemi lavorativi ecc ecc... psicologo psichiatra e medico di base, che mi seguono con pazienza e costanza, hanno diagnosticato una depressione con forte tendenza alla somatizzazione, "un modo per fuggire dai problemi". Negli ultimi anni ho temuto di avere ogni sorta di tumore: attribuivo un prurito al linfoma, due lividi alla leucemia, urina frequente al cancro alla vescica, problemi digestivi al tumore allo stomaco, diarrea al tumore al colon e trascorrevo le mie giornate o in giro tra farmacie, medici, guardia medica ecc ecc o su internet a leggere sintomi e storie di giovani malati di cancro. Mi sto rovinando la vita. Da qualche giorno avverto un dolore alla testa, mi sento fiacco, avverto la sensazione di voler piangere, mi sento demotivato, agitato, dormo poco e male ed è effettivamente un periodo tremendo. Il medico sostiene che non occorre alcun esame strumentale e che il corpo è "scoppiato" a causa dell'ansia e del continuo stress (facilità ad andare nel panico, anche se in modo poco "plateale", paura di tutto, aggressività alternata a momenti di serenità) esortandomi a seguire lo psichiatra che mi ha fatto iniziare una cura... cipralex una volta al giorno e 10 gocce di xanax la sera e al mattino in caso di necessità, con psicoterapia una volta ogni 15 giorni. In concomitanza con l'inizio della cura farmacologica avverto con maggiore frequenza gambe pesanti, mal di testa, stomaco chiuso appena inizio a mangiare e mi viene da "chiudere i denti" ogni tanto. Le chiedo, se avrà la pazienza di rispondermi 1)concorda con medico e psichiatra che mal di testa, vari dolori diffusi, stomaco chiuso derivano dalla depressione e dall'ansia e che non devo pensare a brutte malattie? ho il terrore dell'effetto a lupo a lupo 2)il cipralex all'inizio può dare questi effetti collaterali? 3)fosse ipocondria e non tumore al cervello come ora penso a causa di questo mal di testa e dell'inappetenza, si può guarire? le assicuro che vivo proprio male. La ringrazio!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

I pensieri riguardo al corpo e alle malattie si associano alla depressione, anche. Non ha senso dire che "non deve pensare a brutte malattie", questo mi pare sia il problema da curare, no ?
In queste domande sono incluse le domande generiche sul "si può guarire", che non rappresentano domande generiche, ma sono proprio espressione di dubbi ossessivi in questi casi, e peggiorano la capacità di attendere l'effetto della cura, di solito in un mesetto e di solito dopo iniziale aumento dell'ansia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie. Purtroppo il problema è proprio questo: non riuscire a capire che l'ansia porta problemi anche fisici. La ringrazio delle attenzioni che mi Ha dedicato
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Non è che porti problemi fisici, il disturbo d'ansia comprende sintomi corporei, oppure comprende un sintomo che consiste nella preoccupazione rivolta al corpo.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la ringrazio solo oggi. Problemi di internet. Volevo dirle che spesso soprattutto al mattino avverto un malessere generale, leggera cefalea, testa pesante. Come fossi influenzato. Può dipendere dal cipralex o dalla stessa ansia? O da fattori organici? Io ho sempre il terrore del tumore. Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248