Bruciore uretrale ricorrente

salve, da circa due mesi ho un bruciore uretrale ricorrente, talora esteso all ano e al glande, che appare chiazzato di macchiette rosse... si manifesta soprattutto il giorno successivo ad una eiaculazione, dura 3-4 giorni, con momenti acuti dopo la minzione, e tende a regredire con l astinenza sessuale.. dalle analisi del sangue p.s.a. e urine non emergono batteriosi, o alterazioni dei valori... è solo presente del muco nell urina... all esplorazione rettale la prostata appare normale, ma all anoscopia pare esserci un lieve ingrossamento... oltre al bruciore non ho altri sintomi...ho assunto permixon 1 cp al giorno per duemesi, senza risultati... la severità dei sintomi pare essere direttamente proporzionale al numero degli orgasmi... il mio urologo ha detto espressamente che non sa più che pensare... di fatto non c'è niente oltre questa infiammazione balano uretrale... secondo lui la prostatite ci può essere entrata solo inizialmente ... mi ha detto che l unica è prendere antiinfiammatori e attendere, ma io comincio a essere provato dal nervosismo legato a questa stressante situazione... cosa posso fare?... premesso che al momento sono in vacanza e analisi non me posso fare... c è una terapia sintomatica piu efficace del permixon o del gel locale tipo luan o balanil ? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza una precisa diagnosi di partenza difficile darle una terapia, anche sintomatica, mirata per altro da questa prospettiva e senza poter valutare la sua reale situazione clinica in diretta.

Fatta una ecografia delle vie uro-seminali?

Già fatta una valutazione colturale completa sul liquido seminale?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
salve e grazie comunque per il suo interessamento... ho fatto un analisi batteriologica del liquido seminale, ed era negativa, con assenza anche di miceti, mentre di ecografie non ne ho eseguite, a parte allo scroto, da cui risultava un varicocele di 2° grado, ma oramai sono passati alcuni anni...
(al proposito, dimenticavo di dire che soffro anche di emorroidi di 2° grado e di colon irritabile, non so se queste patologie possano influire sul bruciore uretrale)

grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sono problematiche cliniche anche queste da considerare e da non sottovalutare.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie, le chiedo soltanto un ultima cosa, che mi potrebbe rassicurare: esistono secondo la sua esperienza, casi di sintomi prolungati come il mio che sono regrediti spontaneamente nonostante una durata di mesi, senza cioè terapie antibiotiche o altri farmaci forti ?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì e non sono stati infrequenti.