Allergia inibitori pompa protonica, terapie alternative poco efficaci

Salve,
volevo chiedervi un parere riguardo la mia situazione. Da piu' di 10 anni soffro di problemi gastrici: in particolare ho avuto sofferto di ulcera gastrica e duodenale circa 12 anni fa e di episodi di esofagite un paio di volte durante questi anni.
Da qualche mese pero' sto soffrendo di forte acidita' e bruciore di stomaco e di sensazione di peso/pressione retrosternale.
La gastroscopia ha evidenziato nuovamente ulcera duodenale, esofagite di I grado e questa volta anche ernia iatale.
Il problema e' che da qualche anno sono diventato intollerante agli inibitori di pompa protonica, che generalmente mi consentivano una rapida guarigione. In particolare durante gli ultimi anni ho provato 3 dei principi attivi disponibili tra i vari -prazoli avendo come risultato reazioni che sono andate dall'orticaria all'eritema multiforme.
Ora sto procedendo con una cura a base di Cimetidina (800mg al giorno), ma i miglioramenti dopo 3 settimane di cura sono stati molto pochi.
Non so se sia normale questo decorso, per questo mi chiedevo: che tipo di altre terapie potrei provare a discutere con il mio medico? Ci sono altri farmaci o combinazioni di farmaci suggerite in questi casi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può aggiungere alginati sotto forma di sciroppo.
Altro non saprei cosa consigliarle, nel senso che non esiste.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bacosi,

la ringrazio per il suggerimento.
Provero' ad integrare la cura con alginati sperando in un sollievo piu' marcato dei sintomi soprattutto durante la giornata.

Cordiali saluti