Polipi cistici

Buongiorno
Dottore
mi sono sottoposto, per un controllo periodico, alla gastroscopia per monitorare gli innumerevoli polipi cistici che ho da tanto tempo nello stomaco.(Mi sono accorto di questo nel 2010 quando sono stato sottoposto a colonscopia che non ha evidenziato reperti patologici e gastroscopia che ha evidenziato una poliposi antro-corpale con multiple erosioni della mucosa.Quindi sottoposto a polipetcomia con rimozione di 12 polipi sessili.Negli anni successivi nè sono stati tolti altri 6 etc..) gli esami istologici sono sempre stati negativi.
Anche quest'anno, l'11 Luglio 2017 sono stato sottoposto a gastroscopia:
Esofago
normale per calibro, decorso e aspetto della mucosa. Giunzione esofago-gastrica in sede a circa 40 cm dall' ADS. Giunzione squamocollonnare in sede, con aspetto frastagliato. Impronta diaframmatica a circa 42 cm dall' ADS. Cardias incontinente con ernia iatale di 2 cm.
Stomaco
a livello del corpo e del fondo (retrovisione) si repertano numerosi polipi sessili con le caratteristiche dei polipi ghiandolari cistici, delle dimensioni variabili tra i 5 e 8 mm. Se ne asportano alcuni per definizione istologica.Piloro normotico.
Duodeno
esplorato fino alla II porzione nella norma. Papilla di aspetto regolare.
Conclusioni diagnostiche:
ernia iatale da scivolamento
Polipi gastrici
Oggi è arrivato il tanto atteso esame istologico in cui la diagnosi:
Frammenti di mucosa gastrica di tipo ossintico con lievi infiltrati infiammatori cronici e focali ectasie ghiandolari cistiche reperti esigui suggestivi di polipo cistico delle ghiandole fundiche
Gentilmente, può spiegarmi più facilmente questo referto è cosa sono i lievi infiltrati infiammatori cronici e focali ectasie. Mi devo preoccupare per il futuro? Visto che le medicine che ho preso per anni (IPP) mi hanno fatto bene da una parte ma male da un'altra devo continuare a prenderle ho devo per qualche tempo smettere? Se non le prendo ho bruciore per il reflusso e se le prendo aumentano i polipi. Per l' ernia iatale si può fare qualcosa?
La ringrazio e Lei porgo un cordiale saluto
Aurelio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I polipi odierni sono cistici e quindi non maligni ma frutto delle lunghe terapie con PPI.
Per la terapia deve rivolgersi a chi la segue: non Si possono dare terapie via web!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.re
La ringrazio moltissimo e seguirò il Suo consiglio.
Cordiali saluti e buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!