Diplopia monoculare post iol

Buongiorno, a 50 anni ho affrontato un intervento di cataratta che avrebbe dovuto correggere ipermetropia e presbiopia. La lente a pochi giorni dall' intervento si è fissurata e non vedevo più nulla. A distanza di un mese un secondo intervento x sostituzione iol mi ha dato diplopia monoculare. A mia protesta il chirurgo ha verificato che la iol era risalita e mi ha fatto un terzo intervento x riposizionarla, ma dice di averla potuta solo spostare i poco... Ora, dopo due settimane continuo a vedere doppio dall' occhio operato, e soffro di grave disagio al computer. Nella guida nulla è più a fuoco. Non ho più alcuna speranza di vedere bene? Cos'altro posso fare per recuperare la situazione? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
rimuovere la iol e fissarla nel solco e non nel sacco

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta; mi verrebbe da proporle però alcuni dubbi. Da quanto ho capito, in pazienti giovani la IOL tende ad ancorarsi velocemente.
1. C'è il rischio che rimuovendo nuovamente la lente si vada a danneggiare il sacco, e con quali conseguenze?
2. Entro quali tempi si potrebbe ancora procedere ad un intervento?
2. Vedo che esiste una tabella di conversione sacco/solco, dovrei a qual punto cambiare direttamente la IOL, dato che ha una gradazione diversa ( e valutare a questo punto ad una monofocale, che dovrebbe dare meno problemi?)?
Ringrazio ancora per la cortesia!
[#3]
dopo
Utente
p.s. nel secondo intervento, di sostituzione iol, mi sono stati messi alcuni punti di sutura; potrebbero essi stessi essere causa di diplopia?
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande e affermazioni

1)in pazienti giovani la IOL tende ad ancorarsi velocemente
si nei ragazzi di 20 anni

2. C’è il rischio che rimuovendo nuovamente la lente si vada a danneggiare il sacco, e con quali conseguenze?

risposta
in buone mani NO

3. Entro quali tempi si potrebbe ancora procedere ad un intervento?

mi da delle date o dei dati in piu’

4. Vedo che esiste una tabella di conversione sacco/solco, dovrei a qual punto cambiare direttamente la IOL, dato che ha una gradazione diversa ( e valutare a questo punto ad una monofocale, che dovrebbe dare meno problemi?)?

risposta
lasciamo questo problema ai chirurghi oculisti
mi pare che il discorso multifocale o lente ad alta tecnologia sia ormai SALTATO

5)nel secondo intervento, di sostituzione iol, mi sono stati messi alcuni punti di sutura; potrebbero essi stessi essere causa di diplopia?

risposta
speriamo di SI

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie ancora per le spiegazioni.
Il primo intervento di IOL è del 10/05/17, il successivo di sostituzione IOL del 07/06/17 (con alcuni punti di sutura), il terzo di riposizionamento (parziale) IOL del12/07/17, con edemizzazione dell'ingresso.
In quel frangente mi è stato detto che era stato possibile spostare la lente solo di poco, per via di aderenze al sacco capsulare.
La rimozione dei punti di sutura mi dicono che si potrà fare forse a fine agosto, per cristallizzare la situazione corneale attuale, che ha probabilmente generato un leggero astigmatismo.
Come procedo? Attendo di togliere la sutura per poi valutare il da farsi?
Grazie ancora e cordiali saluti