Capezzolo bianco

Buonasera.Sono qui a richiedere questo consulto per cercare di capire o quantomeno inquadrare un problema che mi si è presentato di recente.
Da circa un mese (dopo il penultimo ciclo avuto a giugno) il capezzolo sinistro proprio sulla punta presenta un puntino/macchiolina bianca ed è come se tale parte di tessuto,interessata da tale macchia, si fosse leggermente inspessita.Toccandola mi sembra infatti meno morbida al tatto.Macchiolina che sembra "ingrandirsi" solo quando il capezzolo si inturgidisce poiché altrimenti risulta di difficile percezione e sembra quasi che la macchietta tenda a posizionarsi esattamente al centro del capezzolo.
Non mi provoca dolore.Ho provato a spremerlo e non esce nulla.Ho seguito come sempre l'autopalpazione e non ho rilevato nulla: avendo un seno piccolo infatti non ho mai trovato grandi difficoltà nell'eseguirla.
Mi sono recata dal mio medico di famiglia che ha eseguito una nuova palpazione non riscontrando nulla.
In ogni caso mi ha prescritto un'ecografia consigliandomi di toccare il meno possibile il capezzolo nella speranza,diciamo così,che la cosa possa risolversi da se.
Aggiungo,laddove possa essere utile, che non sono incinta e che non ho figli (quindi mai allattato ecc).
Non nascondo però di essere preoccupata perché temo,nonostante la mia giovane età (30 anni) ed in famiglia non ci siano mai stati casi di tumori, si possa trattare comunque o di tumore al seno ovvero di un tumore della pelle.
Capisco che non posso fare autodiagnosi (cosa sbagliatissima)ma sono parecchio in pensiero anche perché il medico non ha saputo dirmi molto e mi sento branco lare nel buio.
Grazie a chiunque risponderà.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non c'e' nulla di sospetto in senso oncologico. Esegua quindi con serenita' l'ecografia e in caso di persistenza della sintomatologia completerei l'iter con una visita DERMATOLOGICA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta.È stato gentilissimo.
Ancora i miei più cordiali saluti.