Psicoanalisi e disturbo bipolare

Salve,sono un bipolare di tipo II e vorrei sapere se la psicoanalisi(junghiana)
può essere utilizzata per la cura del mio disturbo.
Sono in cura anche con uno psichiatra e assumo
daparox,lamictal e abilify in quantità non eccessive.
Ho letto che per chi ha un disturbo bipolare la psicoanalisi
non è consigliata ma ho conosciuto una psicoanalista che ha molta esperienza che la pensa
diversamente e vorrei fare questo percorso.

GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

da quanto tempo è in cura con la terapia indicata?
Lo psichiatra di che parere è rispetto l'idea di fare un'analisi?
Attualmente come sta?

Per quanto riguarda la cura è opportuno seguire le indicazioni dello psichiatra e la terapia farmacologica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
...e' un anno e mezzo che sono in cura con questi farmaci ma per anni ho assunto olanzapina,quando tolsi l'olanzapina ho avuta una fase ipomaniacale ,in questo periodo sono depresso e triste e non stò lavorando...in relatà anni fà ho fatto 4 anni di psicoterapia ma non di analisi vera e propria.Allo psichiatra non ho ancora chiesto un opinione sul fatto di intraprendere un analisi.Da giovane ho fatto anche una terapia cognitivo comportamentale per gli attacchi di panico con la psichiatra che mi seguiva allora.
Al di là del mio caso specifico vorrei sapere cosa pensa lei da professionista rigurado all'approccio analitico per chi ha un disturbo bipolare.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Per chi ha un disturbo bipolare è preferibile affidarsi alle terapie farmacologiche impostate dallo psichiatra.
A differenza di altre patologie, con il disturbo bipolare la psicoterapia non porta significativi risultati.

Ne discuta col medico che La segue.

Cordiali saluti,
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente

Il manuale in pdf che può scaricare cliccando il link sotto, le potrebbe tornare estremamente utile

http://www.sipsi.info/wp-content/uploads/2016/08/Hadjichristos-Bandini-2008-Disturbo-bipolare-cosa-sapere.pdf

Cordialmente