Fissaggio denti

Buon giorno a chi legge. Molti anni fa dovetti farmi estrarre il dente del giudizio e nel corso degli anni successivi i denti, trovando spazio, si spostarono gradatamente verso destra creandomi una fessura tra i due denti incisivi. Su consiglio dell'ortodontista portai l'apparecchio per circa 6 mesi e i denti tornarono al loro posto. Però per tenerli al loro posto mi venne saldato un filo sul retro dei 4 denti superiori in modo tale che fossero ancorati e quindi senza timori di nuovi spostamenti.
Ora sono passati circa 20 (io ne ho 62) e questo filo (per meglio dire si tratta di 3 fili intrecciati tra loro) comincia a dar segni di usura. Secondo il mio dentista si potrebbe toglierlo e controllare se si verifica nuovamente uno spostamento indossando di notte un apparecchio ad hoc che, qualora avessi difficoltà ad inserirlo, starebbe ad indicare il nuovo spostamento.
Non so decidermi e per questo vorrei anche il vostro parere. Grazie per l’attenzione
(Carla Gilli)
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
se la situazione parodontale dei denti " splintati " è normale
( assenza di gengivite/parodontite,sanguinamento,retrazione gengivale,perdita ossea,mobilità,ecc),lo SPLINT può essere rimosso,anche perché credo che in tanti anni forse dei problemi parodontali li abbia creati ( accumulo di placca/tartaro,difficoltà nell'igiene).
Faccia fare una valutazione clinica accurata,anche da un collega Parodontologo,per una decisione sul da farsi.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia