Frenuloplastica e fimosi parziale

Salve dottori,

in data 27.07.2017 ho subito un intervento di frenuloplastica e circoncisione parziale per risolvere un problema di fimosi parziale e frenulo breve. A quattro settimane dall'intervento, pur avendo seguito in maniera puntuale tutte le indicazioni post-operatorie raccomandate dal chirurgo, mi trovo a dover constatare la mancata caduta di 5 punti, 1 dei quali sulla cicatrice del preesistente frenulo e con filo di sutura più sottile degli altri quattro, allocati in corrispondenza del prepuzio. Il dottore mi suggeriva due settimane fa di tornare a controllo appena fossero caduti tutti i punti (assorbibili), ma benché i punti in questione non presentino sanguinamento, e sporadicamente (e solo in erezione) un leggero prurito, mi sento alquanto atterrito dai tempi di decorso post-operatorio, dilatati rispetto alle indicazioni fornitemi prima dell'intervento. Mi si prospettava difatti una ventina di giorni, attesi i quali sarebbe stato orientativamente possibile riprendere qualsiasi attività.

Posto questo stato di cose, e alla luce del periodo estivo in corso, e relativa vacanza (che avrei tra una settimana), sono qui a porvi le seguenti domande:
1) anzitutto è consigliabile andare a visita ambulatoriale dal mio chirurgo al fine di porre lo stato della situazione sopra descritta, o ritenete io debba attendere, come da indicazione del mio medico pregressa, che cadano tutti i punti?
2) è opportuno considerato lo stato di cose escludere bagni in mare e/o piscina fino alla caduta di tutti i punti, o addirittura qualche giorno dopo (il che presuppone in vacanza non possa fare alcun bagno)?
3) sia possibile eventualmente chiedere al mio dottore la rimozione dei punti, cosi da avere una settimana di margine prima della partenza per consentire una corretta cicatrizzazione della ferita anche in assenza dei punti stessi?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, e per il tempo ad esse dedicato, e colgo l'occasione, anche a nome degli utenti fruitori di questo sito per ringraziarvi dell'iniziativa lodevole e del contributo importante apportato.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
1) le consiglio senz'altro un controllo
2) lo specialista le darà delucidazioni su come comportarsi.
3)Aspetterei che "cadono", serenamente.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per i consigli volevo semplicemente avere un metro di confronto rispetto a quello che potrebbe indicarmi il mio specialista, non per mancanza nei suoi confronti, ma per mia maggiore serenità considerata la tempistica non proprio conforme alla normalità dei casi.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Assolutamente,
io dico ai miei pazienti che il completo benessere si raggiunge dopo almeno 30 giorni.
Stia tranquillo e ci aggiorni, se lo ritiene.
Cordialità