Lievi brividi di freddo o calore al volto

Carissimi Dottori,

Ultimamente soffro' di brividi (non ho tremore, sebra + 1 sensazione) e calore al volto (guance sopratutto) che mi porta spesso a misurare la febbre ma è sempre normale (35.4 - 36.1 max la sera). Ho inserito questo messaggio in psicologia perchè tutto è incominciato con quello che credo io siano stati attacchi di panico.
Lo scorso mese, colpa mia di aver fatto una terapia fai da te (problema urologico risolto) ho incominciato ad avere questo forte calore (sembrava di stare in un forno) con una rigidita' muscolare nella parte collo/trapezio/spalle, per intenderci era la classica sensazione nell'essere stretti in una morsa, fiato corto e senso di smarrimento tutto accompagnato con il pensiero di avere qualche malattia grave dato il problema urologico sopra mensionato. Mi è successo sia a lavoro che a casa, un paio di volte in tutto e con durata che variava da 1 min a max 2/3 minuti.
Ora va molto meglio, nel senso che di questi attacchi non ne ho avuti piu' e anche l'ansia e lo stress date le varie analisi negativi e sedute da 2 specialisti che mi hanno rassicurato di non avere niente stanno scemando, ma cmq rimane questo dolore/contrattura del trapezio superiore/collo dx che va e viene (il mio fisioterapista mi ha detto che ho tutti i muscoli del collo contratti) e appunto questi brividi e calore al volto che mi lasciano in pace solo quando dormo o comuque quando sono distratto/rilassato.
Inoltre dopo 12 anni da fumatore (1 box per giorno) ho deciso di smettere (ora è 1 mese) ma ad oggi sinceramente, non riscontro alcun giovamento. La mattina mi sveglio sempre con una sensazione di mal di gola/raffreddore che si attutisce durante la giornata, ho sempre sto dolorino al petto e la notte dormo tra le 5-6 ore (Sono sempre stato un dormiglione da sonno profondo) in piu accompagnato dai sintomi descritti sopra, aggiundo che non ho una vita facile nel raggiungere il mio luogo di lavoro, sono 2 anni ormai che tutti i giorni percorro 160 km tragitto casa/lavoro). La domanda è:

Trovate dei riscontri nella mia descrizione che possono portare a pensare che tutto sia dovuto da ansia/stress? Puo fare veramente tutto questo l'ansia e lo stress, anche incidere sulla muscolatura?

Vi ringrazio e auguro a tutti un piacevole pomeriggio
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Certamente l'ansia e lo stress incidono sul corpo e sui sintomi che Lei descrive, ma a questo punto vorrei capire quali specialisti ha visto, se magari anche uno psicoterapeuta.

Continuando con la fisioterapia sta apprezzando benefici?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Angela per la risposta.

In realtà, quando mi riferivo agli specialisti (urologo e dermatologo/venerologo) mi riferivo al problema urologico.
Non ho pensato di andare da uno psicoterapeuta perchè ho sempre combattuto ansia e stress.
I sintomi descritti pirma e sopratutto gli attacchi di panico, sono sempre stati lontani anni luce dalla mia persona.

Si, il mio fisioterapista è riuscito a sciogliere la contrattura al trapezio dx ma dopo un paio di giorni di pace e tornata alla carica....

Quindi lei ritiene che tutto possa essere collegato all'ansia e stress? o puo' essere altro?