Miocardite e tonsille

Salve , spiego il mio problema che mi coinvolge ormai da 3 mesi, premetto che ho sinusiti ricorrenti da ormai 2 anni e questo mi porta a respirare soprattutto di notte con la bocca..il che mi causa un irritazione delle tonsille molto frequente soprattutto in inverno. A inizio maggio sono stato ricoverato 8 giorni per una miocardite acuta virale con troponinina a 29 .. le analisi del sangue evidenziavano adenovirus e parvovirus. Prima del ricovero avevo notato su tutto il collo dei linfonodi sempre più gonfi ma nessuno ci ha mai dato importanza in ospedale. Subito dopo le dimissioni ho accusato mal di gola che con il passare dei giorni è diventata una tonsillite abbastanza importante con febbre e placche , curata da un otorino con cortisone e antibiotico ed ha anche notato il setto del naso deviato.. finito la cura la situazione si è stabilizzata.. ho rincominciato a fare attività sportive e movimenti. A inizio luglio ho notato di nuovo i linfonodi che rincominciavano a gonfiarsi e dopo pochi giorni ho riaccusato dolori al petto per il quale mi hanno ricoverato 4 giorni avendo la troponina a 0.4 .. una volta dimesso mi sono recato da un cardiologo specialista che mi ha prescritto brufen per 15 giorni .. quello che mi chiedo e che nessuno sembra darci importanza è se le tonsille possono essere correlate alla miocardite , non credo sia un caso il rigonfiamento dei linfonodi e delle tonsille con il successivo dolore al petto.. cosa mi consigliate di fare ? come posso risolvere il fatto delle tonsile e setto deviato ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La miocardite e' virale, la tonsillite e' batterica.
Non hanno grnche in comune.
Piuttosto dopo una miocardite non si comincia lo sport dopo cosi' breve tempo.
Stia a riposo ancora per qualche mese ed esegua un ecocolordoppler cardiaco ogni mese, muinitorando con gli esami del sangue gli indici di flogosi che il suo medico conosce bene

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr.cecchini. Ma come mai per due volte, al rigonfiamento dei linfonodi e tonsille ha seguito il dolore al petto con rialzo di troponina ? l'otorino aveva detto che poteva essere mononucleosi, potrebbe essere anche la causa della miocardite ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sarebbe molto raro.
E poi basta eßguire gli appositi esami per la monucleosi ....
Lei ha parlato di diagnosi di miocardite da parvovirus ed adenovirus..... Che dosaggio di anticorpi avevano ottenuto? Li ha ripetuto dopo 15 giorni? I Coxackie e Echo virus erano stati testati come risposta anticorpale?
[#4]
dopo
Utente
i prelievi in ospedale mi sono stati fatti il 06-05-2017. Alla mononucleosi ero negativo ma nelle analisi del sangue non risulta vari giorno dopo il contagio?

ADENOVIRUS
ADENO-igG: 4,68
ADENO-igM: 0,61

PARVOVIRUS B19
PARVO B19-igG: 7,26
PARVO B19-igM: 1,69

ENTEROVIRUS (COXACKIE)
ENTERO-igG: 12,00
ENTERO-igM : 10,60
ENTERO-igA : 2,01

Altri valori positivi sono :
MYCO P. anticorpi igA : 13,2
MYCO P.anticorpi igG : 9,1
igM negativo

Virus influenza A(INFLA)
INF A - igG: 1,73
INF A -igA: 0,97

ECHO NO
Non mi sono stati fatti dopo 15 giorni.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Chiedo scusa per l'intromissione .
Concordo pienamente con il Collega Cecchini sulla necessità di riposo CONGRUO dopo una miocardite.
Altresì devo confermarle che nella stragrande maggioranza dei casi le miocarditi sono di origine virale o tossica(non è il suo caso) mentre i batteri determinano endocarditi che possono indurre infiammazione del miocardio subendocardico.
Tanto premesso, lei parla in anamnesi di tonsillopatia di vecchia data.
Che potrebbe avvalorare un interessamento batterico dell'endocardio.
In quanto alla mononucleosi, se è risultato negativo lei non ne era affetto: la sua teoria che in fase iniziale il pannello immunosierologico sia negativo non trova conferma scientifica.
In più EBV e' causa eccezionale di interessamento cardiaco.
Piuttosto le consiglierei di affiancare ai titoli anticorpali riportati i valori di riferimento del laboratorio.
In ogni caso non ripetere i titoli dopo 15 gg e' stata una grave leggerezza.
Se vuole integri il consulto.
Infine sarebbe consigliabile effettuare un pannello completo per mononucleosi , Citomegalovirus e toxoplasmosi per confermare le certezze dell'ORL.
E ripetere anche i titoli di anticorpi che ha riportato.
Il controllo del suo cuore può avvalersi di ecografia mensile con dosaggio degli enzimi di necrosi od anche di una RM cardiaca con contrasto.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Gli scrivo i valori di riferimento :
ADENOVIRUS negativo <0.85 /Esito dubbio 0.85-1.15 / positivo >1.15

ENTEROVIRUS negativo <11/ esito dubbio 11-15 / positivo >15

INFLUENZA A negativo <0.85/ esito dubbio 0.85-1.15/ positivo >1.15

PARVOVIRUS negativo <0.85/ esito dubbio 0.85-1.15 / positivo > 1.15

MYCO P. negativo <8.5 / positivo debole 8.5-11.5 / positivo > 11.5

L'ecografia la ho tra pochi giorni e un altra a settembre e penso che andrò anche dagli infettivi avendo ancora il collo gonfio e le tonsille irritate
Grazie per la risposta dott.caldarola
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
mi pare che lei abbia molti fenomeni di cross reaction e nessuna franca positività capace di spiegare la miocardite che le è stata diagnosticata. Per questo sarebbe stato utile anzi necessario una rivalutazione a 15 gg.
Le consiglio comunque di rivalutare il titolo anticorpale dei virus citati e di effettuare un pannello completo per EBV - CMV - TOXO come già detto.
Infine di prendere in considerazione una RM cardiaca con mdc che fornisce una pletora di informazioni in più, rispetto all'ecografia, sul miocardio e sul suo cuore in generale.
Faccia sapere se vorrà.
Saluti,
Dott. Caldarola.