Numerosi extrasistole sovraventricolari 1371 nelle 24 h prevalentemente isolate

Gentile dottore mi scuso anticipatamente per il disturbo, volevo farle visionare i risultati dell'holter ritirati oggi
Le scrivo perchè sono troppo preoccupata, tanto da non voler neanche più andare in vacanza

Derivazioni monitorate CM5, CM1 e aVF.
L'esame ha mostrato costante ritmo sinusale con conduzione A-V nei limiti e con isolate fasi di BAV2 : 1
Frequenza cardiaca min. 49 bpm, max. 116 bpm
Numerosi extrasistole sovraventricolari 1371 nelle 24 h prevalentemente isolate, frequentemente a coppie.
Sporadiche extrasistole ventricolari 339 nelle 24 h prevalentemente isolate, monomorfe con aspetto a tipo BBDx con 96 coppie. Non pause patologiche.
Modifiche del tratto ST - T durante ritmo tachicardico da valutare nel contesto clinico.

Ora vi scrivo anche l'ecg che feci l'anno scorso così da avere un quadro più completo

Aorta ascendetente di normale calibro
Valvola aortica tricuspide
Ventricolo sinistro : di normale dimensioni (DTDmm.41)
pareti di normale spessore (SIV mm.10) e normocinetiche.
FE circa 60 %
Funzione diastolica normale
Atrio sinistro di normai dimensioni
Valvola mitrale normale per morfologia e movimento
Sezioni destre di normali dimensioni, ventricolo normocontrattile
Valvola tricuspide : insignificante insufficienza
PAPs normale
setti integri pericardio assenze di versamenti

Anni fa feci anche un test da sforzo ed era buono
La mia pressione è di norma 100/60

Vorrei capire anche se è grave quel BBDx con 96 coppie
Scusi ancora il disturbo. Attendo una sua risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei sta infrangendo le regole del sito. Ha già fatto la stessa domanda (con le stesse precise parole) in un altro consulto dal quale ha avuto risposta da me personalmente. Tralaltro continua da tempo a porre domande sullo stesso problema senza minimamente accettare i nostri consigli. Libera di farlo, ma non vedo la razionalità allora di continuare a rivolgersi al nostro sito e in ogni caso infrangerne le regole mi costringe, da referente d'area, a comunicare il tutto allo staff con il rischio di essere cancellata dall'utenza. Per questa volta non lo farò, ma la prossima le assicuro che procederò in questo senso.

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Ho inviato il messaggio nello stesso momento in cui lei mi ha inviato la sua risposta che ho visionato subito dopo. Giuro sulla mia vita che ho tentato anche di cancellarla ma non ci sono riuscita e non perchè pensavo che non fosse in linea con il regolamento ma perchè mi aveva risposto e domandare la stessa identica cosa sembrava superfluo. L'avevo inviata una seconda volta perchè mi è venuto il dubbio che siccome il nostro consulto era di 1 mese fa fosse chiuso e non si potesse più usufruire del suo aiuto. Mi dispiace dell'incomprensione, me ne scuso ma non è come pensa lei se poi ritiene opportuno eliminarmi dal sito faccia pure. Sono abbastanza confusa in questo momento e il fatto di inviarlo una seconda volta era per avere la certezza di poter parlare con qualcuno proprio perchè ripeto pensavo che essendo di un mese fa non potevo più commentare lì sotto.
[#3]
dopo
Utente
Non mi sembra che pongo sempre le stesse domande. Come anche lei mi ha consigliato faccio l'holter 1 volta all'anno..anzi questo che ho fatto qualche giorno fa l'ho fatto dopo un anno e qualche mese e la situazione è ben diversa da quella dell'holter precedente dove se ne erano riscontrate solo 7 per questo le avevo scritto per aggiornarla sulla situazione...
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ok, cara signora, non si preoccupi.....il "misundestanding" è chiarito. Comprendo le sue preoccupazioni, anche se non le condivido. Il fatto di non riuscire a tranquillizzarla rimarca l'importanza che ha l'ansia nella sua vita. Per questo credo fortemente che al di la del problema delle extrasistoli lei abbia decisamente bisogno di un supporto specialistico che solo un bravo psicoterapeuta le può dare.
Ci pensi seriamente.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Dottore lei ha studiato tanti anni ed è una persona competente nel suo settore e conosce tante tante cose che io non so. L'ansia è un mio grande problema lo so, ma capisca che una persona proprio perchè così ansiosa e che ha la fobia delle malattie al cuore quando legge certe cose si possa sentire male. Io dovevo partire sabato per le vacanze con il mio fidanzato e non potrò farlo perchè ormai mi sento malata, un'invalida.. e quindi sono davvero a terra. Perchè nonostante qualcuno prova a tranquillizzarmi io comunque ho paura di morire da un momento all'altro per queste maledette extra. Secondo lei devo prendere i betabloccanti o non li reputa neceessari ?
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
.....e' proprio per questo che le ho consigliato uno psicoterapeuta. Non è il betabloccante la terapia della quale ha bisogno.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, ultimissima domanda, queste isolate fasi di BAV 2:1 èuna cosa grave o posso stare tranquilla ?
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se sono notturni, come suppongo, è normale averli.
[#9]
dopo
Utente
In realtà no, quella sera mi sono addormentata molto tardi verso l'1 passata. Ne ho avuto uno alle 22 e uno verso mezzanotte.. è grave ?
[#10]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiedere un consulto in merito a degli episodi avvenuti di recente. Innanzitutto prima di partire per le vacanze ho effettuato come ogni anno un ecocardiogramma.

Aorta ascendente di normale calibro
Valvola aortica tricuspide
ventricolo sinistro di normali dimensioni DTD mm. 41
Pareti di normale spessore e normocinetiche. FE circa 60%
Funzione diastolica normale
Atrio sinistro di normali dimensioni
valvola mitrale normale per morfologia e movimento
sezioni destre di normali dimensioni, ventricolo normocontrattile.
valvola tricuspide : minimo rigurgito
PAPs normale, setti integri, pericardio : assenza di versamento.

Diciamo che quando ho fatto l'holter (risultati sopra nei precedenti messaggi) ero davvero sotto stress, e le extra erano per la maggior parte dopo mangiato, come sempre. Nonostante io non abbia problemi di stomaco dopo mangiato a volte il mio cuore sembra impazzire.. ma a parte questo era il giorno prima di un esame universitario importante ed ero nella fase premestruale dove quasi sempre prima del ciclo aumentano le extra. Quindi razionalmente so che sono episodi per fortuna che non capitano tutti i giorni, infatti certe volte ne avverto davvero poche. In questi ultimi 3 giorni però ho notato che (sempre dopo mangiato) con comparsa anche di risalita di acidità alla gola ho delle extrasistole diverse tipo come se il cuore fosse in preda a una scarica elettrica di una durata più lunga del solito. Ho paura che si tratti di una tripletta di extra ventricolare e sono preoccupata perchè so che piò portare a fibrillazione ventricolare. La mia domanda è siccome ne ho avvertite in totale 4 o 5 in un giorno di queste extra più lunghe del solito sono pericolose se ne sono tante o anche se sono poche bisogna preoccuparsi ?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.