Alcolismo

Salve, io volevo un consulto in quanto mio suocero è un alcolista. Premetto che dal 2011 al 2016 non ha fatto uso di alcol in seguito a una caduta. Ora ha ripreso, e non accetta di essere aiutato, in più soffre di epilessia. Il 3 agosto mi sposo e se combinato come negli ultimi giorni non può accompagnare la figlia all'altare ne giorno più importante della sua vita. Aveva promesso giorni addietro che non beveva nulla, ma qualche giorno fa ha ripreso e tutt'ora è ubriaco. So che serve il suo consenso per aiutarlo, ma vorrei qualche consiglio sul fargli un lavaggio di cervello appena lo becco serio, potreste aiutarmi in qualche modo? Non ho idea del tipo di discorso che bisogna fare in questi casi, se un discorso più aggressivo o più pacato e cosa dire e cosa no. Aiutatemi in qualche modo gentilmente
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazza,

non ci sono ricette dell'ultimo momento per problematiche come quelle di questo signore. Se tra poco tempo si celebrerà un matrimonio, e se lui sarà ubriaco, che cosa potrà fare?

Invece, perchè non iniziate voi parenti a frequentare un gruppo di auto- mutuo aiuto per capire che cosa fare voi e che cosa evitare, in modo da poter aiutare lui?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
ma quello che io chiedevo è se cercare di fare un lavaggio di cervello è utile,e se si bisogna porsi in maniera un po più dura o no? per evitare altri litigi.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Pensavo di essere stata già chiara nella risposta precedente: secondo Lei fare il lavaggio del cervello (in che modo poi, scusi?) o se ci si pone in modo duro quali risultati vi farà ottenere?

Lei probabilmente non si rende affatto conto che stiamo parlando di una patologia molto seria e grave che richiede l'intervento di professionisti e anche, come già scritto, la collaborazione dei parenti, previo training specifico.

Non illudiamoci di poter attuare soluzioni miracolose né di casa.

Affidatevi ad un centro specifico per le dipendenze.

Cordiali saluti,