Risultato colonscopia e gastroscopia

Salve a tutti,
Dopo parecchi mesi di diarrea decido di effettuare, come da titolo, questi due esami. I risultati sono questi:
- Ernia jatale, mrge, gastrite antrale.
- dolicosigma, proctolite in accertamento istologico (che successivamente é risultato negativo per le malattie MICI) ed emorroidi interne.
Riguardo il primo esame la.terapia indicata é stata questa: esomeprazolo, marial, e poi evitare becande gassate, alcol, fumo..che già comunque non assumo.
Riguardo il.secondo esame invece questa é la.terapia: dieta ricca di fibre e povera di scorie, psyllogel, proctasacol, debridat.
Il tutto per la.durata di un mese.
Dunque, riguardo la parta gastrica l'unica sintomatologia che avevo é sparita (senso di pesantezza durante la.deglutizione).
Riguardo la.parte intestinale, nonostante siano passati adesso quasi 2 mesi, l'unica sintomatologia (la diarrea) continua ad esserci, magari meno liquida e più polposa. Ma passo da feci normoformate a feci polpose e qualche volta, raramente, liquide.
Il medico mi ha detto che ho la.sindrome del.colon iirritabile, per questo ho diarrea, ma io non so piu cosa fare,sembra che i farmaci non facciano piu nulla (nel.frattempo sto solo assumento debridat e psyllogel). Sono esasperato, vorrei poter trovare una soluzione definitiva. Da premettere che sono una persona che ha sempre mangiato sano evitando il più possibile il junk food.
Non ho fatto ne test per l'intolleranza al.glutine e neanche a lattosio (ho notato comunque che eliminando per un settimana, prima il glutine e poi il lattosio, poco cambiava).
Ho letto.anche che una soluzione definitiva per il colon irritabile non esiste. Sono demoralizzato. Spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Vorrei sapere se c'è qualche altra soluzione, oppure se l'unica alternativa é quella di continuare con psyllogel e debridat in cronico per sempre.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorrerebbe visitarla per dare una risposta con un senso.
La sindrome dell'intestino irritabile è multiforme e diversa da soggetto a soggetto.
Parimenti sino diverse le terapie.
È singolare che le abbiamo detto di fare una dieta ricca di fibre e povera di scorie (fibre e scorie sono la stessa cosa) soprattutto in considerazione della diarrea......
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei consiglia di eliminare cibi con molte scorie e rivolgermi ad un altro specialista?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io non consiglio nulla.
Dico solo che è singolare quanto le hanno detto.
Senza averla visitata no posso dare terapie o diete.