Solitudine e non sto bene

Salve, da 3 gg, e mi sento abbastanza "solo" una situazione "strana".

Sono sempre stato "timido",non sono mai andato a casa di altri, se non forse quando ero piccolo. Sono stato cosi da sempre;alla materna ci andavo poco e non parlavo. Alle elementari non ho parlato con nessuno per anni e stavo solo, con gli altri non ero a mio agio, finché sono passati anni e in 5a ero quasi l'opposto: amico di tanti in classe e mi trovavo bene. Poi ho iniziato le medie, e anche lì dopo mi ero fatto degli amici,non erano grandi amiconi, ma riuscivo a trovarmi bene. Ma ho sempre avuto difficolta in ste cose, anche perché a scuola non sono mai diventato amico di tutti, con le ragazze (non tutte) e altri ero introverso,ma con chi mi ero fatto confidenza dopo tempo, parlavo, scherzavo sempre.

Non sono mai uscito con la classe e se facevano pizze di classe non mi sentivo di andarci; uscivo pero d'estate con della gente sotto casa, non andavo lontano, ma nell'isolato.questo è cambiato dopo le medie;i compagni mai più visti, e con quelli del cortile, dopo mesi, anche se loro mi cercavano non mi ero sentito di tornarci: sono uscito solo 2 volte con qualcuno del cortile che era più mio amico (altri con cui non ero molto amico non mi sono mai sentito di rivederli) ma non me la sentivo.Ho fatto la 1 superiore ma non ho fatto amici, e le gite o altro le ho saltate perche mi sono trovato a disagio,non avevo confidenza con la classe, e ho avuto spesso ansia x questo.Ho fatto anche la 2, e sono stato di sicuro un po' meglio e ho preso qualche confidenza in più, anche se non ho fatto amici e mi sono sentito ancora a disagio.I compagni mi hanno visto, e si sono fatti un po questa immagine di me, anche se rispetto al 1 anno il 2 è stato un po meglio. vedo gente della mia età che va in giro, ha la ragazza e altro, e io invece no, sono senza amici al momento, e sento che non sarei neanche pronto per avere una fidanzata ad es o altro;di non sentirmi gia PRONto e in grado per fare cio che fanno gli altri a questa età, anche se vorrei!. sto spesso a casa o coi genitori, altre volte esco da solo, ma dopo un po mi sento male e questo mi deprime, soprattutto vedere gli altri diversi e con le compagnie mi fa complessi.

NON riesco a stare in pace con me stesso..C'è chi consiglia frequentare qualche luogo o palestra x incontrare qualcuno, ma io non mi sento proprio in grado di fare cosi. Forse ancora mi sento più "bambino", forse troppo. Vorrei essere come gli altri ma non riesco e non ho amici con cui uscire. Non so se dire che mi sono chiuso anche in me stesso da quando non sono più uscito con altri, boh ma di fatto ho sempre avuto problemi simili, ora mi stanno pesando. Non so se sia questione di tempo (con la classe) come era gia successo altre volte, e crescita/maturazione, ma vedendomi cosi (e in estate senza nessun altro) mi sento sfigato e male.. Ma mi sono sempre sentito un po tale.. ho una strana voglia di trasgredire, dai genitori, da tutto, ma capisco di non essere pronto, e non ho gente con cui esco ora. NON vorrei andare da psicologi e ho chiesto qua. Ho sempre con tutti i coetanei una certa timidezza, non so se sia anche ansia sociale..A volte mi sento come morto a essere cosi,vorrei scappare.da tutto. . Non so VI prego di rispondere.. Grazie infinite a chi lo farà, saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile ragazzo,

questo sito eroga consulti esclusivamente alle persone maggiorenni, quindi purtroppo non possiamo risponderti, ma suggerirti di rivolgerti allo Spazio Giovani della tua zona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica