Dosaggio ca 19.9

Gentilissimi Medici,
vorrei sapere se il dosaggio del marker ca 19.9 eseguito a distanza di 7 giorni da un intervento chirurgico può risultare falsamente positivo.
Mia madre è stata sottoposta ad un piccolo intervento chirurgico (con anestesia generale). Dopo circa sette giorni si è sottoposta a prelievo ematico per i controlli periodici a seguito di un cancro al colon operato nel giugno 2016 TUTTI i i valori sono normali (emocromo, funzionalità epatica ecc.) anche il Cea è normale 3,34 ng/ml mentre il ca 19.9 risulta 156 u/ml.
Grazie
Sandro
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il Ca 19-9 è un marcatore molto sensibile che si altera anche in presenza di un processo infiammatorio quale può conseguire ad un intervento chirurgico. Visto che il CEA è negativo, direi che non ha da preoccuparsi, comunque tra un mese rifaccia sia il CEA che il Ca 19-9. Se il Ca 19-9 è in riduzione può stare definitivamente tranquillo. Comunque rifaccia gli esami tra tre mesi così raggiunge la certezza. cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof. Gerunda la ringrazio per la chiarezza della risposta e per la cortesia usata.