Depressione con alti e bassi

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni che dall'età di 19 anni ha attraversato 4/5 stati depressivi. una volta finiti gli studi ed entrato nel mondo del lavoro il cane nero e' tornato (9 mesi fa). Sono 4 mesi che mi curo con Efexor ( da 1,5 mese portato a 150mg) e due mg di tavor oro al giorno.
Appena ho portato l'efexor a 150 mg la situazione è migliorata. Tuttavia sono presenti degli alti e bassi tra una settimana e l'altra. In più ho ansia anticipatoria negli spostamenti, viaggi, fare le cose che prima facevo senza problema. Il mio psichiatra mi ha detto che ciò e' normale. Ci vorrà del tempo per eliminare l'ansia anticipatoria che mi provoca questi sbalzi di umore. Mi ha anche detto che il dosaggio dell'efexor va bene e mi tutela. Io però vorrei stare meglio e smettere di prendere l'ansiolitico. Vorrei un vostro parere grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"l'ansia anticipatoria che mi provoca questi sbalzi di umore. "

Detto così non si capisce cosa voglia dire. Un consiglio: non usi termini tecnici, descriva con parole semplici i suoi sintomi.

L'uso del tavor, a lungo termine, non ha molto senso. L'effetto svanisce e l'esito della terapia spesso è limitato per effetto del peggior controllo dell'ansia in caso di assuefazione all'ansiolitico. Il contrario di quel che invece accade nel tempo con i farmaci tipo efexor.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
In sostanza vorrei capire se per ridurre l'ansia anticipatoria (difficoltà a viaggiare, paura spostamenti, difficoltà a rifare le cose che facevo un tempo) sia opportuno aumentare il dosaggio dell'efexor, ora a 150 mg. Con il tavor invece vorrei smettere.
Grazie mille Dottore
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Le decisioni su dosi e composizione deve prenderle il medico. In linea generale, rimanere legati all'assunzione (e non all'effetto) dell'ansiolitico preso per l'ansia anticipatoria peggiora il controllo dell'ansia anticipatoria stessa.