Dolore dentale

Salve! Parecchi anni fa (almeno 5 anni fa) mi sono stati devitalizzati dei molari. Quasi due mesi fa ho mangiato della pasta con granella di pistacchio e probabilmente ho masticato un frammento di guscio perché ho sentito un forte dolore dentale. Da quel momento non posso più masticare cose dure perché altrimenti sento lo stesso dolore. Non ho ben localizzato il molare su cui sento dolore ma probabilmente è il terzultimo dell'arcata inferiore di destra. Infatti per ora cerco di masticare usando i denti del lato sinistro.Il mio dentista ha visto la radiografia e dice che potrebbe essere un granuloma, è possibile? Anche se la radiografia risale a qualche settimana prima della percezine del dolore.Inoltre in vista delle sue ferie non potrà riaprire il dente prima di settembre/ ottobre, è rischioso aspettare tutto questo tempo?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
il rischio di un dente devitalizzato e non ricoperto da una corona è
la possibile frattura,oppure una frattura ancora non conclamata,infatti dalla sintomatologia da lei esposta potrebbe trattarsi di "sindrome del dente incrinato" ossia una frattura non completa del dente in cui i 2 frammenti quando vengono sottoposti alla masticazione si allontanano di una frazione di millimetro provocando dolori lancinanti. Il rischio è che la frattura si completi ed a quel punto spesso l'unica terapia è l'estrazione. Per cui una visita più accurata è d'obbligo con l'esecuzione di esame radiografico ed alcuni test per individuare tale sindrome.

Cordiali saluti

PS i granulomi non danno dolore,tutt'al più possono provocare la "sensazione di dente più lungo ...."

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore! In caso di frattura quale trattamento viene attuato? Sono necessarie più sedute? Bisogna riaprire il dente? Vorrei anche precisare che il dolore è soltanto durante la masticazione.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Purtroppo in caso di frattura l'unica chanche è l'avulsione....
Faccia una visita presso un altro Collega.