Crescita ritardata

Salve mi chiamo Alessandro ho 23 anni , ho una cardiopatia congenita ( un ipoplasia di cuore sinistro ) e mi chiedevo se per caso nei ragazzi con cardiopatie di questo genere la crescita sia ritardata e se nel caso lo fosse di quanti anni lo sarebbe sempre se è possibile saperlo ? Inoltre vorrei sapere se questa crescita ritardata nel caso sia presente influisca sui caratteri sessuali secondari e l'altezza. Attendo una risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Le cardiopatie congenite sono spesso associate ad uno sviluppo un po' ridotto rispetto alla media. Relativamente ai caratteri sessuali questi possono essere influenzati ma per poter avere una diagnosi precisa e necessario rivolgersi al proprio medico per fare esami specifici anche di tipo ormonale.

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta allora dovrò aspettare di più per crescere rispetto agli altri