Deglutizione con dolore alla schiena

Gentili dottori che collaborate a questo sito:
Da qualche settimana lamento uno strano sintomo, mai avuto prima: Quando bevo acqua o cibo, soprattutto se freddo, sento un leggero doloretto (ma davvero poco più che un fastidio) in corrispondenza della scapola destra; dura appena un istante, nell'atto della deglutizione; tuttavia se il cibo o la bevanda sono ben caldi non sento nulla, idem se bevo un bicchiere di vino (forse l'alcool anestetizza la presunta lesione?) Non riesco a spiegarmi cosa possa essere. Pensando a una banale infiammazione ho provato a prendere antinfiammatorio per un paio di giorni (Oki) ma non ha eliminato il sintomo. Faccio presente che da anni soffro di ernia iatale da scivolamento con moderato reflusso gastro-esofageo, ma non mi causa tanti problemi, motivo per cui ho smesso di prendere gli inibitori di pompa protonica che mi erano stati prescritti allora (timore di effetti collaterali a lungo termine) Mi sono abituato a vivere con la mia moderata acidità di stomaco, evitando pasti abbondanti. Tuttavia non ho mai lamentato questo strano sintomo qui descritto. Appena possibile contatterò il mio medico, ma al momento sono lontano da casa e non posso. Vi prego di elencarmi tutte le possibili cause (dalla più banale alla peggiore) che possano provocare questa sintomatologia. Avanzo qualche ipotesi: esofagite? tumore che durante la peristalsi esofagea preme su un nervo? Vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente esofagite.
Farei una gastroscopia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. La gastroscopia la feci circa 6 anni fa quando mi diagnosticarono l'ernia iatale. Fu molto fastidiosa (conati di vomito finché il gastroscopio scendeva) ma se necessario la rifarò. Nel frattempo mi consiglia di prendere inibitore di pompa? (ne ho ancora due confezioni che uso al bisogno)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso prescrivere terapie via web