Referto holter

Salve dottori,
Scrivo per sottoporvi l'esito dell'holter 24h in attesa che possa visionarlo il mio medico curante..
buon giorno;
questi risultati:
Totale .battiti normali: 77231 - prematuri sopraventricolari: 6 - 0,008% di batt.totali - SVT :0

Totale ventricolari: 4 avg 0 /hr 0,0%di batt.totali
Prematuri ventricolari: 3 avg 0 /hr 0,0% de batt.totali
Coppia: 0 - tripla : 0 - salva: 0 - VT 0

Bradicardia : 88 più lunga 22 battiti alle 22:52 - più lenta 41 bpm alle +04:43 - battiti mancanti: 0 - pause: 0

Max FC : 83 bpm alle +07.25 (1min Avg) ,
Media FC: 54 bpm (1min Avg)
Min FC 44 bpm alle +22,43 (1 min Avg)
battiti Totali 77274
Battiti stimolati 0

Commento: Ritmo sinusale durante l'intera registrazione. Non pause patologiche.
Rari BEV isolati, non precoci.
Rarissimi BESV
Non forme ripetitive.
Scarsa variazione circadiana delle FC
Non sintomi di rilievo segnalati.

Ringrazio con i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei ha solo una bradicardia sinusale marcata che si esprime con una frequenza media di 54 battiti al minuto. Sono pochini, ma è fisiologico in chi fa attività sportiva. lei ne fa ???? A 71 anni ho qualche perplessità, nel qual caso il tutto andrebbe approfondito con indagini più specifiche (come uno studio elettrofisiologico) perché alla sua età potrebbe trattarsi di una malattia del nodo del seno e aver bisogno di un pacemaker....
Perché ha fatto l'Holter ? E' mai svenuto ?
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Intanto la ringrazio per la sollecita risposta.
Per la frequenza bassa le dico che li ho sempre avuta, sono sceso anche a 42 bpm....avuta pressione sempre bassa (assumevo gocce di effortil) sport da giovane: mezzo fondo...Attualmente faccio 1/2 ora al giorno di cyclette o tapis rouland.. in quanto nel 2014 ho fatto 2 coronografie e angioplastiche. per infarto miocardio...seguo una dieta anticolesterolo e per diabete tipo 2 (solo dieta), assumo amiodarone 5/7 per estrasistole e da 1 settimana 1/2 pastiglia di tapazole .
L'holter lo faccio per controlli in quanto recentemente , a seguito di test da sforzo e scintigrafia, hanno riscontrato presenza di sotto ST in DII DIII e aVF....di copneguenza a giugno ho fatto altra coronografia . Svenimenti li ho avuto in passato, ma solo per collassi.
La ringrazio ancora per la cortesia e la saluto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore buongiorno
Faccio seguito alla richiesta di ieri comunicando la terapia in atto:
1 BISOPROPOLO 2,5
1 RAMIPRIL 2,5
TAPAZOLE 1/2
1 PANTOPRAZOLO
1 AMIODARONE 5/7
1 CLOPIDOGREL
1 ATORVASTATINA 20

Ringrazio e saluto.
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'associazione betabloccante + amiodarone è delicata e richiede attenzione per il rischio di blocchi AV e perché lei è già bradicardico di suo. L'Holter però da questo punto di vista non è preoccupante. Va seguito nel tempo. Cordialità