ovattamento persistente orecchie

Buonasera.

Da molto tempo ho questo problema di ovattamento alle orecchie che, in alcuni periodi, tende a peggiorare.
Faccio un abuso di tappi per le orecchie, nei periodi in cui studio, li uso letteralmente giorno e notte.

So di sbagliare, infatti mi provocano spesso dolore e lesioni. In queste mattine ho un ovattamento persistente, la mattina, in particolare non riesco a fare nulla per risolvere il problema che, talvolta, si ripresenta in altri momenti della giornata.

Ieri, durante un esame, avvertivo un fastidio continuo all'orecchio sinistro che non scompariva, se non per brevi istanti. Da ieri sto riducendo l'uso dei tappi. In alcuni punti ho delle lesioni, tanto che capita spesso di rimuovere il tappo e trovare tracce di sangue, ma continuo ad usarli perché vivo in un posto molto rumoroso e non riesco a concentrarmi senza usarli.

Sto cercando uno specialista per un appuntamento, nel frattempo, sono stata presa dall'ansia, e mi domandavo se potesse costituire un problema perché la prossima settimana avrei un volo aereo e ho paura perché ho in generale una forte sensibilità alle orecchie.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il sintomo da lei descritto, indipendentemente dalle lesione provocate dai tappi auricolari, potrebbe dipender , per esempio, da catarro tubarico. Se cosi' fosse, prendere l'aereo potrebbe essere rischioso per il timpano. Sarebbe bene, quindi, che si facesse visitare prima del viaggio, per tranquillità.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta.

Sono stata ieri alla visita da un otorino. Al controllo con fibroscopia, una narice, la stessa dell'orecchio ovattato, risulta completamente chiusa (riferiva di vedere uno "sperone" ma il forte edema impediva di avere un quadro chiaro), tanto che non è stato possibile procedere ad un controllo più accurato come nella narice destra.

Mi è stata prescritta una cura da seguire per circa un mese e mezzo con rino clenil + actifed per 5 giorni e poi devo tornare al controllo per valutare eventualmente ulteriori indagini.

Io ho sempre la sensazione di avere di continuo del muco "intrappolato" e le orecchie perennemente in uno stato ovattato, ma ho iniziato solo oggi la cura con lo spray nasale, quindi non saprei se nei prossimi giorni il quadro migliorerà al punto da farmi stare tranquilla in aereo.

L'otorino mi ha consigliato di masticare in fase di decollo/atterraggio ... sinceramente, la scorsa mattina l'ho fatto mentre mi recavo all'esame, ma l'effetto è durato pochi minuti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' come pensavamo. Faccia la cura prescritta e vediamone il risultato. Purtroppo, prima di vedere il miglioramento ci vorrà un po' di tempo.
Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
La ringrazio.

Buona serata